E’ Massimo Rovai, professore dell’Università di Pisa, esperto in sviluppo rurale e politiche agro-alimentari, membro della condotta Slow Food Lucca, Compitese, Orti Lucchesi, il nuovo presidente della Piana del Cibo, la realtà che vede i Comuni di Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica uniti nella gestione associata delle politiche del cibo con la partecipazione attiva dei cittadini. Rovai, che ha partecipato sin dall’inizio al percorso di costituzione della Piana del Cibo, è stato eletto sabato scorso al mercato di Marlia nell’ambito dell’iniziativa ‘Agorà del cibo’- Costruire comunità attraverso la valorizzazione del sistema alimentare locale- e subentra a Giorgio Dalsasso che ha ricevuto i ringraziamenti delle amministrazioni comunali che fanno parte della Piana del cibo per l’importante lavoro svolto.
Sono intervenuti all’evento i rappresentanti dei Comuni di Capannori, Porcari e Altopascio, e Marina Lauri responsabile del settore Agricoltura di Anci Toscana. Durante l’iniziativa Giorgio Dalsasso, Paolo Scialla e Massimo Rovai hanno illustrato i progetti nati dai tavoli tematici della Piana del cibo, nell’ambito del progetto europeo FoodClic, da loro coordinati, ‘Educazione al cibo nelle scuole’, ’Filiere locali’, ‘Accesso al cibo e povertà alimentare’.
L’evento si è concluso con un pranzo gratuito a cura di Qualità e Servizi, la società pubblica di cui il Comune di Capannori è socio e che gestirà il servizio di ristorazione collettiva, che ha proposto un’ anteprima dei piatti per la ristorazione scolastica realizzati con prodotti a filiera corta e biologici.