Per migliorare la qualità della vita dei cittadini e diminuire le emissioni nell'aria c'è bisogno di ripensare il modo con ci spostiamo. Per questo l'amministrazione comunale ha da tempo avviato un percorso per la realizzazione di un vero e proprio sistema di mobilità dolce attraverso il potenziamento delle piste ciclo pedonali e il miglioramento del trasporto pubblico locale. Capannori sarà inoltre interessata dal raddoppio della ferrovia Lucca - Firenze.
Capannori si è dotata di un piano strategico di indirizzo della mobilità ciclabile attraverso il quale è iniziata la pianificazione del potenziamento della rete delle piste ciclopedonali, affinché le due ruote siano il mezzo principale per gli spostamenti sul territorio.
Le opere riguarderanno tutto il comune, da nord a sud, con un particolare attenzione al centro, viste le caratteristiche morfologiche.
Le piste ciclabili contribuiscono anche a riqualificare le vie che attraversano, dato che spesso sono corredate da altri interventi, come pubblica illuminazione, verde pubblico, asfaltature e stalli di sosta.
Pista ciclo-pedonale Capannori - ospedale - Lucca (detta anche della Francigena)
Nel 2018 è stata realizzata la pista ciclo-pedonale della Francigena che collega Capannori con Lucca, passando dall’ospedale San Luca. L'intervento è realizzato dal Comune di Capannori (capofila del progetto) e dal Comune di Lucca e ha visto un cofinanziamento della Regione Toscana.
Lunghezza: 3 chilometri circa
Tracciato: via Romana Capannori (Misericordia), via Domenico Chelini, via dell’Immagine Farnocchia, via Vecchia Romana (Lucca), via dei Paladini, via Silvana Sciortino, dove ci si immette sulla pista ciclabile esistente che conduce all’ospedale.
Pista ciclo-pedonale Lammari - Lunata
Presto partiranno i lavori di realizzazione della pista ciclo-pedonale Lammari - Lunata. Attraverserà le due frazioni della zona centrale del territorio collegandosi ai due tratti delle piste ciciabili già realizzati. Una volta ultimata si potrà quindi procedere in sicurezza da via Lombarda a Lammari fino al polo culturale Artémisia di Tassignano.
Lunghezza: 2,5 chilometri
Tracciato: via dell’Ave Maria da Lammari fino a Lunata, via dei Giomi, via della Chiesa di Lunata, via Pesciatina, via del Casalino
Piste ciclopedonali di rilevanza già realizzate:
- Capannori - Tassignano. Unisce il palazzo comunale al polo culturale Artémisia toccando nella frazione capoluogo il parco pubblico, la chiesa, la scuola primaria, il cinema teatro Artè e il museo Athena.
- via del Casalino (Lunata) - via Martiri Lunatesi. Collega la via Pesciatina al palazzo municipale passando dalla scuola primaria don Bosco-don Bigongiari
- Lammari: attraversa quasi per intero via Lombarda dalla scuola primaria fino all'incrocio con via Traversa passando dalla chiesa, dalla piazza, dagli esercizi commerciali e dal cimitero.
- via della Madonnina (Lunata). Realizzata nel tratto compreso tra l’incrocio con via Pesciatina e il Santuario
Dal 2015 sono stati attivi due nuovi collegamenti autobus, la linea numero 6 Capannori - Lucca (ad alta frequenza) e la linea E79 Marlia - San Leonardo in Treponzio.
La linea 6 Capannori - Lucca collega il palazzo municipale in piazza Aldo Moro con Antraccoli, la via Romana, l'ospedale San Luca, il viale Castracani, la stazione Fs di Lucca.
Ha una frequenza di 30 minuti.
La prima corsa da Capannori verso Lucca è alle ore 6.56; l'ultima alle 20.26.
La prima corsa da Lucca verso Capannori è alle 6.30; l'ultima alle 20.30.
Il servizio si svolge nei giorni feriali, dal lunedì al sabato.
Orario
Si utilizzano le fermate, già esistenti, lungo il percorso. I biglietti si acquistano nelle rivendite autorizzate.
La linea E79 Marlia - San Leonardo in Treponzio effettua le seguenti tappe
- Marlia, Casa della Salute (capolinea), via Paolinelli
- Lammari, via Lombarda, Osteria, Chiesa, via dell'Ave Maria
- Lunata, via Pesciatina, chiesa, via del Casalino
- Capannori, Comune, via del Popolo, via Carlo Piaggia
- Tassignano, via del Casalino
- Carraia, via Tazio Nuvolari
- San Leonardo in Treponzio, via di Tiglio, scuole secondarie superiori (capolinea)
Sono previste quattro corse al giorno da Marlia (partenza ore 9.10, 11.40, 15.40, 17.10) e altrettante da San Leonardo in Treponzio (partenza ore 8.40, 12.10, 15.10, 17.40). Alla fermata Capannori-Comune si può prendere la coincidenza con la linea n.6 Capannori - Lucca.
Orario
Informazioni
Vaibus: numero verde 800-602525 info@vaibus.it - www.vaibus.it
Comune di Capannori: mobilita@comune.capannori.lu.it
Provincia di Lucca: trasportopubblico@provincia.lucca.it
L'amministrazione comunale ha concordato con Rfi la realizzazione di tre sottopassi ferroviari per garantire il collegamento fra la zona nord e la zona sud del territorio in seguito alla prevista chiusura dei 9 passaggi a livello che si rende necessaria per il raddoppio della linea Lucca - Pistoia.
Su questo tema fin dal 2016 è stato avviato un percorso di confronto con i cittadini che è proseguito nel 2017 con la pubblicazione degli studi di flussi di traffico per capire i possibili scenari di mobilità che si potrebbero configurare nei paesi centrali del comune con la realizzazione dei tre sottopassi. L'amministrazione ha anche reso disponibile tutta la documentazione dei progetti di Rfi mettendo a disposizione i propri uffici per fornire approfondimenti ai cittadini.
Nella proposta di Rfi di fine 2017 sono state recepite come migliori le soluzioni portate avanti in questi mesi dall’amministrazione comunale, ovvero la realizzazione di un sottopasso in via di Tiglio a Pieve San Paolo, uno in via della Madonnina a Santa Margherita e uno a Tassignano, compresa la realizzazione della nuova bretellina che collegherà la frazione con via Tazio Nuvolari. La prima opera ad essere realizzata, come già annunciato dal Comune, sarà il sottopasso di via di Tiglio a Pieve San Paolo.
Articoli su questo argomento
Comunicati su questo argomento
I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35