Informazioni

Il vasto territorio del comune di Capannori, compreso tra l'Altopiano delle Pizzorne - versante nord - e i Monti Pisani - versante sud - occupa buona parte della piana di Lucca, formata dal prosciugamento del lago di Bientina. E' disseminato di castelli e torri medievali, alternati a ville rinascimentali dalle eleganti e raffinate architetture. Costruiti a un'altitudine tale da rendere possibile la coltivazione di vite e ulivo, gli incasellamenti non erano soltanto presidi militari ma veri e propri villaggi dediti all'agricoltura e tendenzialmente autosufficienti.

La campagna è caratterizzata dalla presenza di alcune notevoli strutture architettoniche, la più evidente delle quali è certamente il bellissimo Acquedotto Nottolini, che riprende l'architettura neoclassica degli acquedotti di epoca romana. Magnifiche ville rinascimentali punteggiano il territorio, le bellissime Villa Torrigiani, la Villa Reale di Marlia e Villa Mansi sono tra le più famose residenze di tutta la Lucchesia, ma molte altre punteggiano il territorio.

Gli amanti dell'arte e della tradizione possono esplorare piccoli paesi e frazioni alla ricerca delle pievi e delle basiliche medievali attorno a cui non hanno mancato quasi mai di svilupparsi nel corso dei secoli piccole e caratteristiche comunità, tra queste di notevole interesse artistico-architettonico sono l'antichissima Pieve di San Gennaro, l'imponente Chiesa di San Cristoforo a Lammari e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta.

Una rete sviluppata e curata di sentieri consente di godere di percorsi e paesaggi che si dipanano nelle colline e alture dell'Altopiano delle Pizzorne e dei Monti Pisani. Si può andare a passeggio con la famiglia, esplorare percorsi trekking, praticare la mountainbike o andare a cavallo.

Molti eventi attraggono visitatori e turisti, tra questi il più conosciuto la "Festa dell'Aria" con voli, spettacoli e gare sportive animati da mongolfiere e velivoli di vario genere, che si tiene a inizio settembre coinvolgendo migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Promozione del Territorio

P.zza Aldo moro 1 - 55012 Capannori

Tel. 0583 428588

promozione.territorio@comune.capannori.lu.it

 

 

 

 

 

novità correlate
20 novembre 2024
A fine novembre riprenderanno i lavori di Acque Spa concordati con il Comune, per completare l’importante intervento di risanamento di un lungo tratto dell’acquedotto, 640 metri in totale, a Sant’Andrea in Caprile in via di Valli nel tratto in entrata alla frazione, ma che interessa anche alcune decine di metri di via Sant’Andrea (fino al campo sportivo). In occasione del recupero del muro di sostegno in via di Valli realizzato dal Comune sono stati realizzati  i primi 70 metri  di nuova tubazione ed ora si procederà con la posa del restante e più lungo tratto di nuove condotte realizzate in ghisa sferoidale, un materiale più longevo rispetto alle tubazioni di vecchia generazione e con un diametro più ampio rispetto alle condotte ora in funzione per assicurare un servizio idrico migliore e più efficiente. L’intervento vede un investimento di 440mila euro, co-finanziato dal PNRR. I lavori, progettati da Ingegnerie Toscane, si concluderanno entro…
20 novembre 2024
Venerdì 22 novembre alle ore 21.00 salirà sul palco di Artè Moni Ovadia, intellettuale ebreo non allineato e considerato uno dei più prestigiosi e popolari uomini di cultura ed artisti della scena italiana, intervistato da Graziano Graziani, giornalista, conduttore della trasmissione Fahrenheit di Radio3 RAI e direttore del blog  blog “93% – Materiali per una politica non verbale”. Il titolo dell’incontro è 'Riflessioni sul colonialismo': un tentativo di inquadrare il fenomeno mettendo in evidenza quanto purtroppo sia tutt’ora di grande attualità. L’importante appuntamento   è  l’evento di apertura della rassegna “Il mondo è quadrato e saltella” una serie di tre incontri  a cura di ALDES | SPAM! che fanno parte del cartellone  di Artè promosso dal Comune di Capannori. L’incontro è ad entrata libera. ‘Il mondo è quadrato e saltella’ è realizzato con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo,…
20 novembre 2024
informazione sul commissione consiliare n.4
19 novembre 2024
Sarà pubblicato domani (20 novembre)  l’avviso pubblico per la concessione di contributi per iniziative di pubblico interesse  e di valorizzazione del territorio realizzate nel periodo 1 ottobre 2024-31 dicembre 2024 e collegate in particolare, ma non solo, alle festività natalizie. L'avviso è rivolto agli Enti del Terzo Settore, associazioni, gruppi e organizzazioni aderenti al Forum delle Associazioni del Comune di Capannori, enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese ed altri soggetti privati non a scopo di lucro, purché rispondenti ad alcuni requisiti, tra cui avere sede legale nel Comune di Capannori, La somma messa a disposizione dal Comune è complessivamente di 31 mila euro. I contributi sono previsti per eventi di rilevanza sovra-comunale relativi all’organizzazione di manifestazioni pubbliche legate alle festività natalizie e di tradizione (ad esempio processioni o presepi…
19 novembre 2024
Giovedì 21 novembre, alle ore 21, Giobbe Covatta metterà in scena ad Artè, lo spettacolo ‘6° (Sei gradi) ‘ di cui è autore insieme a Paola Catella (musiche di Ugo Gangheri). Il numero 6  ha un forte significato simbolico in quanto rappresenta l’aumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta. Lo spettacolo si colloca in diversi periodi storici del futuro, nei quali la temperatura media della terra sarà aumentata di uno, due, tre, quattro, cinque e sei gradi. I personaggi di queste epoche sono i nostri discendenti (figli, nipoti o pronipoti che siano), eredi del nostro patrimonio economico, sociale e culturale. Da Giobbe Covatta un nuovo spettacolo dove comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica.  "Il dovere di proteggere e migliorare l’ambiente è fondamentale per garantire un futuro sicuro e sostenibile alle nuove generazioni. Questo impegno fa parte di un processo condiviso di responsabilità verso…
18 novembre 2024
Un importante intervento di regimazione idraulica e consolidamento interesserà il rio in corrispondenza di un tratto di  Via della Chiesa di Gragnano ed è  interamente finanziato dalla Regione Toscana per un importo di 150mila euro. E’ stato approvato il progetto esecutivo dell’opera e l’affidamento dei lavori è previsto per fine dicembre, mentre l’apertura del cantiere è in programma a febbraio 2025. “Attualmente all’interno dell’alveo di un tratto del rio che corre corrispondenza di Via della Chiesa a Gragnano a causa di una scarsa manutenzione è presente una vegetazione arbustiva e erborea che in alcuni tratti ha ristretto la sezione del corso d’acqua e ha dato luogo a fenomeni di erosione delle sponde – spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi-. Con questo importante intervento andremo a ripulire l’alveo dalla vegetazione riportandolo al suo normale stato e quindi a ripristinare il regolare decorso delle…
16 novembre 2024
Molto partecipato il laboratorio  di co-design "Let's Design" promosso dal Comune e dalla rete delle biblioteche comunali nell’ambito del progetto Let’s Ginb- La biblioteca vi aspetta!-, svoltosi ieri pomeriggio (venerdì) nella Sala Pardi del polo culturale Artèmisia, al quale sono intervenuti il sindaco Giordano Del Chiaro e l’assessora alla cultura e alle politiche giovanili Claudia Berti.  Si tratta del primo importante evento ospitato da una rinnovata  sala Pardi dopo i lavori di adeguamento e riqualificazione che l’hanno interessata nelle scorse settimane. Grazie ad un finanziamento di 22mila euro proveniente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili-, la sala è stata dotata di un nuovo impianto audio-video all’avanguardia con relativo impianto elettrico e sono stati riorganizzati gli spazi attraverso il posizionamento di alcuni pannelli autoportanti. Rinnovato anche parte dell’arredo con l’acquisto…
15 novembre 2024
Venerdì 22 novembre alle ore 11.00 al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori sarà messo in scena lo spettacolo ’Dialoghi degli dei’ da Luciano di Samosata di Massimiliano Civica e ‘I Sacchi di Sabbia’ (produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi). Lo spettacolo fa parte della rassegna denominata "I musei del sorriso" promossa dal Sistema Museale della Provincia di Lucca con la collaborazione del Comune, a cura di Fondazione Toscana Spettacolo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.  La fortuna di Luciano – scrittore e retore greco, di origine siriane, nato a Samosata nel 125 d.C. – è legata soprattutto alla serie dei cosiddetti Dialoghi degli dei: un divertissement squisitamente letterario, in cui l’autore, attingendo dal patrimonio del mito, offre una rappresentazione originale, ironica, sorprendentemente quotidiana della cosmogonia classica. Gli scontri familiari tra Zeus e Era, le continue lagnanze per le malefatte di…
15 novembre 2024
E’ prorogato a venerdì 22 novembre il termine per l’iscrizione ai corsi di lingua straniera per adulti proposti e gestiti dalle Associazioni Amici del Libro e Amici del Melograno, in collaborazione con il Comune. I corsi si svolgeranno a partire dal 27 novembre al Polo culturale Artèmisia di Tassignano. Vengono proposti corsi di inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo,  giapponese e cinese a vari livelli di difficoltà.  Di seguito l’elenco, i costi e gli orari dei corsi: Inglese 50 ore - 205 euro: base: lunedì e mercoledì 18.30-20.00; intermedio: lunedì e mercoledì 20.00-21.30; avanzato: lunedì e mercoledì 21.30-23.00; Francese 40 ore - 175 euro: base: mercoledì 18.30-20.00; intermedio: mercoledì 20-21.30; avanzato: mercoledì 21.30-23.00; Tedesco 40 ore - 175 euro: base: martedì 18.30-20.00; intermedio: martedì  20.00-21.30; avanzato: martedì 21.30-23.00; Spagnolo 50 ore - 205 euro: base: lunedì 20.00-22.00; intermedio: lunedì…
14 novembre 2024
“Più ferrovia e più trasporto pubblico locale: queste sono le strade da perseguire per risolvere, in tempi rapidi, le questioni di vivibilità dei centri abitati legati al traffico di macchine e mezzi pesanti che rendono difficile la vita di tante persone nella Piana di Lucca. Vediamo con favore il tavolo intercomunale della Piana sul tema della mobilità iniziato ieri (mercoledì 13) e chiediamo a quel tavolo di lavorare sulle alternative all’utilizzo ciascuno della propria auto”. Con queste parole intervengono sulla questione della mobilità tre consiglieri comunali di maggioranza di Capannori, Michele Del Debbio, Gigliola Biagini e Antonio Cipriani, delegati dal sindaco Giordano Del Chiaro a lavorare sul tema mobilità a 360 gradi al fianco del vicesindaco Matteo Francesconi.   “Ringraziamo il sindaco per la fiducia – dicono Del Debbio, Biagini e Cipriani –. In una prima valutazione, riteniamo importante attivarsi su più fronti. Anzitutto…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 novembre 2024, ore 15:30