Agevolazioni tariffarie

Bando agevolazioni tariffarie utenze domestiche

Facendo seguito  all’accordo sindacale tra Amministrazione Comunale le segreterie confederali CGIL, CISL e UIL e dei sindacati pensionati SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL di Lucca siglato in data 21.02.2023 e approvato con delibera di giunta n. 73 del 21.03.2023.

Le domande devono essere presentate a decorrere dal 15 maggio ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31 luglio 2023, farà fede la data di protocollazione.

Possono beneficiare delle agevolazioni tariffarie i cittadini che appartengono alle seguenti categorie:

a) Pensionati, famiglie numerose e disabili
b) Famiglie di lavoratori dipendenti e assimilati
c) Disoccupati

Agevolazioni tariffare per pensionati, famiglie numerose, disabilità

Requisiti di accesso:

  • alloggio abitato da una sola persona ultrasessantenne pensionata;
  • alloggio abitato da due o più persone ultrasessantenni (l'intestatario di utenza deve essere pensionata e ultrasessantenne);
  • alloggio abitato da nuclei familiari formati da 5 o più componenti;
  • alloggio abitato da nucleo familiare in cui siano presenti portatori di handicap certificati ai sensi della L.104/92;
  • ISEE o ISEE corrente 2023 inferiore alle soglie previste come di seguito indicate;
  • non essere proprietari di autoveicoli e motocicli, rispettivamente di cilindrata superiori a 1300cc benzina, 1600cc diesel e 400cc, immatricolati negli anni 2021, 2022 ad esclusione degli autoveicoli adibiti e omologati al trasporto disabili.
     

Entità del beneficio:

  • 1 persona ultra 60enne pensionata con isee fino a €12.356. Agevolazione in bolletta: esenzione. Contributo massimo: € 150,00
  • 1 persona ultra 60enne pensionata con isee da € 12.356,01 a € 19.100,00 Agevolazione in bolletta: riduzione del 40% Contributo massimo: € 75,00
  • 2 o più persone ultra60enni di cui almeno una pensionata con isee fino a € 9.605,00 Agevolazione in bolletta: esenzione. Contributo massimo: € 150,00
  • 2 o più persone ultra60enni di cui almeno una pensionata con isee da € 9.605,01 a € 14.100,00 Agevolazione in bolletta: riduzione del 40% Contributo massimo: € 75,00
  • Nuclei familiari da 5 o più persone (*) con isee Fino a € 9.325,00 Agevolazione in bolletta: esenzione Contributo massimo: € 150,00
  • Nuclei familiari da 5 o più persone (*) con isee da  € 9.325,01 a € 13.843,58Agevolazione in bolletta: riduzione del 40% Contributo massimo: € 75,00
  • Nuclei familiari con persona disabile (L:104/92) (*) con isee fino a € 9.605,00 Agevolazione in bolletta: esenzione Contributo massimo: € 150,00
  • Nuclei familiari con persona disabile (L.104/92) (*) con isee da € 9.605,01 a € 14.100,00 Agevolazione in bolletta: riduzione del 40% Contributo massimo: € 75,00
  • Beneficiari di Reddito di cittadinanza Agevolazione in bolletta: riduzione del 40% Contributo massimo: € 75,00

    (*) per ogni persona oltre la seconda, riparametrazione ISEE di € 650,00.

Agevolazioni tariffarie per famiglie di lavoratori dipendenti e assimilati

Requisiti di accesso:

  • famiglie di lavoratori dipendenti e assimilati;
  • attestazione ISEE 2023 o ISEE Corrente inferiore ad € 14.100,00;
  • non essere proprietari di autoveicoli e motocicli, rispettivamente di cilindrata superiori a 1300cc benzina, 1600cc diesel e 400cc, immatricolati negli anni 2021, 2022 ad esclusione degli autoveicoli adibiti e omologati al trasporto disabili.

Il beneficio è costituito da:

  1. esenzione o riduzione del 40% sulle bollette anno 2024 relative al servizio eaccolta e smaltimento rifiuti/Ascit calcolato sulla tariffa "base" (cioè il minimo dei sacchetti grigi in base alla composizione del nucleo).

Misure anticrisi per disoccupati

Requisiti di accesso:

  • reddito familiare imponibile IRPEF lordo per l'anno in corso inferiore a € 27.500,00;
  • iscrizione al Centro per l'Impiego non superiore a 3 anni (01.01.2020);
  • non essere proprietari di autoveicoli e motocicli, rispettivamente di cilindrata superiori a 1300cc benzina, 1600cc diesel e 400cc, immatricolati negli anni 2021, 2022 ad esclusione degli autoveicoli adibiti e omologati al trasporto disabili;
  • disoccupazione da oltre un mese (iscritto al Centro per l'impiego), in mobilità, in NASPI, in CIG straordinaria o in deroga, o analogo ammortizzatore sociale. Per i lavoratori in CIG straordinaria o in deroga, la certificazione dovrà essere rilasciata dall'azienda.
     

Tipologia del beneficio:

  • il rimborso del pagamento del servizio ASCIT SPA "base" (cioè il minimo dei sacchetti grigi in base alla composizione del nucleo) già pagato e riferito all’anno in corso, il cui avvenuto pagamento sarà verificato d’ufficio;
  • il rimborso delle rette e dei buoni pasto asili nido riferito all’anno in corso, il cui avvenuto pagamento sarà verificato d’ufficio;
  • il rimborso dei servizi mensa e trasporto scolastico riferito all’anno in corso, il cui avvenuto pagamento sarà verificato d’ufficio.

Si precisa che, per accedere alle agevolazioni inerenti ai servizi scolastici e asili nido, il reddito familiare è costituito da quello cumulativo di entrambi i genitori. I rimborsi asili nido e servizi scolastici vengono effettuati al cittadino se in pari con i pagamenti altrimenti riceverà il contributo come ricarica della Capannori Card.

Ulteriori precisazioni

Le agevolazioni saranno erogate fino ad esaurimento della disponibilità di Bilancio, a partire dall’ISEE più basso.
I benefici previsti dal presente bando per le tre diverse tipologie di beneficiari non sono cumulabili; è ammesso un solo beneficio per nucleo familiare.

Requisiti del richiedente

Come fare

Le domande possono essere presentate:

  • tramite apposito servizio online accessibile tramite SPID, carta d'identità digitale e Carta Nazionale dei Servizi

 

Quando

Decorrere dal 15 maggio 2023 entro il giorno 31 luglio 2023 ore 12:00 mediante compilazione della modulistica prevista per ciascuna tipologia di beneficiario:

In riferimento alla tipologia C - Misure anticrisi per disoccupati - è prevista la possibilità di beneficiare ulteriormente della misura presentando rinnovo della domanda entro il giorno 31 dicembre 2023.

Il termine è perentorio. Le richieste pervenute oltre tale termine non saranno considerate, facendo fede la data di ricevimento e non quella di spedizione.

Cosa occorre

Allegati da presentare contestualmente alla domanda

  1. Documento di identità (salvo che l’istanza sia presentata tramite SPID o carta d'identità digitale o Carta Nazionale dei Servizi)
  2. Fotocopia IBAN dell’intestatario della domanda, qualora si richieda l’accredito su CC

 

Dove rivolgersi

Per supporto nella compilazione della domanda i cittadini potranno prendere appuntamento con l'apposito sportello al n. 0583/428252 oppure attraverso la mail: sociale@comune.capannori.lu.it

  • Nome ufficiohttps://g3w-suite.comune.capannori.lu.it/it/map/sede_centrale/?map_extent=1626258,4856132,1627082,4856557

ORARI

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
9-13 9-13 9-13 9-13 9-13 9-13
15-18     15-18    

TEMPI

Costi e modalità del pagamento

Modulistica

 

 

Normativa di riferimento

Note

Motivi di esclusione


Sono esclusi dalla possibilità di ricevere l’agevolazione i soggetti che:

  • abbiano spedito o consegnato la domanda incompleta mancante\errato numero utenza o non corrispondente requisiti richiesti dal bando;
  • abbiano presentato la domanda oltre la scadenza del bando.
  • mancanza dei dati relativi al numero di utenza ( n. utenza acque e n. utenza Reti e ambiente)
SETTORE

Servizi alla Persona

Dirigente

UFFICIO

Servizi alla Persona

Responsabile Ufficio

DaniaD'Olivo
0583 428435
d.dolivo@comune.capannori.lu.it
Staff

Amministrativo

AntonellaPellinacci
0583 428437
a.pellinacci@comune.capannori.lu.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 07 luglio 2023, ore 10:12