Certificati/ Estratti integrali di atti di stato civile
L’Ufficio di Stato Civile rilascia estratti e copie integrali di atti di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) relativi ad atti formati nel Comune di Capannori e solo certificati relativi ad atti formati e trascritti in questo Comune.
Presso il Comune di Capannori i registri di Stato Civile sono istituiti dall’anno 1866.
- Nascita L’estratto contiene: nome, cognome, data e luogo di nascita, annotazioni sullo stato civile della persona e l’indicazione della paternità e maternità (in casi particolari e su richiesta motivata).
Il certificato: solo nome, cognome, data e luogo di nascita.
- Matrimonio L’estratto contiene: nome e cognome degli sposi, luogo e data della celebrazione del matrimonio, il regime patrimoniale scelto.
Il certificato: solo nome e cognome degli sposi, luogo e data della celebrazione del matrimonio.
- Morte L'estratto e il certificato contengono: nome e cognome della persona deceduta, data e luogo di morte, annotazione sullo stato civile.
L’estratto può sostituire il certificato.
Validità
Le certificazioni di stato civile hanno validità di 6 mesi, ma è possibile presentarle ad organi della Pubblica Amministrazione anche oltre tale scadenza, dichiarando, in calce al certificato, che le informazioni contenute non sono cambiate dalla data del rilascio.
Requisiti del richiedente
- I certificati/estratti/copie integrali di matrimonio e di morte possono essere richiesti da chiunque senza bisogno di deleghe.
- L'estratto/copia integrale dell'atto di nascita è rilasciabile, per persone viventi, esclusivamente all'interessato, ad un genitore di figlio minorenne, a persona munita di delega scritta corredata di fotocopia del documento di riconoscimento dell'interessato o a soggetti che dichiarino un uso connesso all'esercizio di diritti/doveri giuridicamente riconosciuti. Qualora l'interessato fosse impossibilitato alla sottoscrizione della delega, è necessario presentare documentazione medica che comprovi tale incapacità.
Come fare
- Il richiedente può presentarsi personalmente presso l'Ufficio di Stato Civile negli orari di apertura al pubblico
- Inviare una e-mail all'indirizzo: stato.civile@comune.capannori.lu.it oppure una PEC all'indirizzo istituzionale del Comune di Capannori: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it
- Per ricevere i documenti a mezzo posta cartacea, inviare richiesta scritta corredata da busta già affrancata dell'importo corretto per la risposta, con indirizzo ben leggibile e una fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente. Per le richieste provenienti dall'estero si accettano i coupon di risposta UPU.
Quando
Cosa occorre
Valido documento di riconoscimento.
Dove rivolgersi
STATO CIVILE presso il Comune di Capannori - Piazza Aldo Moro, 1
- STATO CIVILEPiazza Aldo Moro, 1 55012 Capannori (LU)
ORARI
Lun | Mar | Mer | Gio | Ven |
8.45 | 8.45 | 8.45 | 8.45 | 8.45 |
13.30 | 13.30 | 13.30 | 13.30 | 13.30 |
14.45 | ||||
17.00 |
TEMPI
Tempi di rilascio di certificati/estratti: 5 giorni lavorativi dalla richiesta.
Per la risposta alle richieste pervenute a mezzo posta: 30 giorni dal ricevimento.
Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera è stabilito in sei mesi dalla data di presentazione della richiesta, ai sensi dell'art. 14, comma 2-bis del D.L. 04/10/2018, n. 113.
Costi e modalità del pagamento
Gratuita.
Il Comune di Capannori ha abolito i diritti di segreteria.
Normativa di riferimento
Note
Tutte le certificazioni citate in oggetto, se presentate a Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi, sono sostituite da autocertificazione.
I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 02 febbraio 2023, ore 10:50