Servizi
Informazioni
Il servizio di leva obbligatorio è sospeso in base all'art. 1929 del D.lgs. n. 66/2010 che ha modificato la precedente normativa. Le chiamate per lo svolgimento del servizio sono sospese a decorrere dal 1 gennaio 2005.
Per i nati dal 1986 in poi, il servizio militare è solo volontario.
L'arruolamento volontario riguarda maschi e femmine compresi fra il 18° ed il 25° anno di età.
Per informazioni sul servizio di leva volontario, gli interessati potranno rivolgersi all'Istituto Geografico Militare - Ufficio Documentale di Firenze, già Distretto Militare di Firenze.
Parimenti al servizio militare volontario, è stato istituito il Servizio Civile Nazionale Volontario.
Riferimenti normativi: D. Lgs. n. 66/2010, D.P.R. n. 90/2010.
L'ufficio leva provvede alla formazione e alla tenuta delle liste di leva, alla vidimazione dei congedi militari. I Comuni e le Autorità Diplomatiche e Consolari italiane continuano nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti, la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative liste di leva, in virtù del citato principio di sospensione e non di soppressione.
Per la richiesta del certificato di esito di leva occore compilare il seguente documento allegando fotocopia del documento d'identità in corso di validità e inviarlo tramite e-mail a pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it o recandosi personalmente all'ufficio U.R.P. Si ricorda che se le informazioni sono richieste da una Pubblica Amministrazione la legge prevede che debba essere presentata un'autocertificazione (ad esempio per fini pensionistici).
I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35