Certificazioni anagrafiche
I cittadini possono scaricare i Certificati anagrafici direttamente sul portale del Ministero dell'Interno al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
L'accesso richiede l'identità digitale (SPID, CIE, CNS).
A partire dall’01.01.2012 le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere né accettare certificazioni anagrafiche.
In questi casi i certificati sono sostituiti dall’autocertificazione.
I certificati anagrafici documentano le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze.
Vengono rilasciati i seguenti certificati anagrafici:
- Cittadinanza
- Residenza
- Stato di famiglia
- Stato di famiglia al momento del decesso
- Contestuale (nascita - residenza - cittadinanza - stato di famiglia)
- Esistenza in vita
- Stato libero
- Vedovanza
- Godimento dei diritti politici
- Anagrafico di nascita
Requisiti del richiedente
Il certificato anagrafico può essere richiesto, previa identificazione, da chiunque è interessato purché fornisca i dati precisi dell'intestatario.
Come fare
I certificati anagrafici si possono richiedere presso:
URP
(Piazza Aldo Moro, 1 Capannori)Sportello al cittadino Zona Nord
Piazza del Mercato, 9 Marlia - Capannori- Sportello al cittadino Zona Sud
Via Sottomonte, 378 San Leonardo in Treponzio - Capannori
Quando
Cosa occorre
Tutte le certificazioni anagrafiche sono soggette ad imposta di bollo da € 16,00 salvo i casi di esenzione previsti per legge.
Ilcittadino si deve presentare all’Ufficio munito di marca da bollo da € 16,00.
L’uso diverso da quello indicato sul certificato comporta evasione fiscale.
Dove rivolgersi
I Certificati anagrafici sono rilasciati presso:
URP
Piazza Aldo Moro, 1 Capannori
Sportello al cittadino Zona Nord
Piazza del Mercato, 9 Marlia - Capannori
- Sportello al cittadino Zona Sud
Via Sottomonte, 378 San Leonardo in Treponzio - Capannori
- Sportelli al cittadinihttps://g3w-suite.comune.capannori.lu.it/it/map/sportelli/?map_extent=1616068,4850758,1635386,4860728
ORARI
Nel rispetto delle disposizioni sanitarie per il contenimento del contagio da COVID, l’accesso all’URP e agli Sportelli al cittadino Nord e Sud è consentito su appuntamento.
L’accesso senza appuntamento è consentito il mercoledi esclusivamente presso l’URP, entro il limite di affluenza che non comporti assembramento.
- LUNEDI: 9.00-13.00 servizi su appuntamento presso l'URP e lo Sportello NORD
- MARTEDI: 9.00-13.00 e 14.30-16.30 servizi su appuntamento presso l'URP e lo Sportello SUD
- MERCOLEDI: 9.00-13.00 accesso libero presso l’URP / servizi su appuntamento presso lo Sportello Nord
- GIOVEDI: 9.00-13.00 e 14.30-16.30 servizi su appuntamento presso l'URP e lo Sportello NORD
- VENERDI: 9.00-13.00 servizi su appuntamento presso l'URP e lo Sportello SUD
Per appuntamenti contattare i seguenti recapiti:
- URP: tel. 0583 428370 e 0583 428760 - mail: comuneamico@comune.capannori.lu.it
- Sportelli Nord e Sud: tel. 0583 428752 - mail: comuneamico@comune.capannori.lu.it
TEMPI
Consegna immediata.
Tutti i certificati anagrafici hanno validità 6 mesi dalla data di rilascio.
È ammessa la presentazione delle certificazioni "scadute" purché le informazioni contenute nei certificati stessi non siano variate.
In questo caso, basterà apporre sul certificato una dichiarazione non autenticata, resa dal titolare dello stesso, che attesti che le informazioni contenute nel certificato, non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.
Ha validità illimitata ogni certificato che attesta fatti che non possono più essere modificati (ad esempio certificati storici).
Costi e modalità del pagamento
Il rilascio dei certificati è gratuito salvo assolvimento dell’imposta statale di bollo.
Modulistica
Normativa di riferimento
Legge 12 novembre 2011 n. 183
D.P.R. 642/72 art. 1 tab. A
Note
I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 05 aprile 2023, ore 13:59