Anagrafe, Stato civile, Elettorale e Leva sono denominati unitariamente Servizi demografici e riguardano la registrazione della popolazione e la certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all'interno del territorio comunale.

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco (o suo delegato) nella veste di Ufficiale di Governo.

L'attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell'identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.

Anagrafe

Documenta le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie e alle convivenze che hanno fissato nel Comune la residenza. Ha inoltre il compito di registrare tutti i mutamenti che si verificano nel Comune quali emigrazioni, immigrazioni, variazioni di indirizzo.

In base alle risultanze degli atti vengono rilasciati i certificati anagrafici di residenza e stato di famiglia.

Stato Civile

Si occupa di registrare l’insieme degli status del cittadino aventi rilievo amministrativo che derivano dagli eventi di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.

Ha inoltre la funzione amministrativa di accertare e dare pubblicità ai fatti giuridici che costituiscono, modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali, mediante appositi atti giuridici detti appunto atti di stato civile.

Per ognuna di queste materie, l’Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati dei documenti depositati agli atti dell’ufficio.

Elettorale

Cura tutte le procedure inerenti l’elettorato attivo e passivo.

Provvede infatti alla tenuta ed all'aggiornamento delle Liste elettorali dei cittadini aventi diritto al voto e si occupa, per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione delle consultazioni elettorali.

Rilascia i documenti ed i certificati relativi all'esercizio del diritto di voto e provvede inoltre all'aggiornamento e alla tenuta dell'Albo Unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio e all'Albo dei Giudici Popolari.

Leva

Gestisce gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei.

Dal 1° gennaio 2005 sono state emanate disposizioni normative che hanno sospeso l'obbligo di leva. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione e alla tenuta delle liste di leva e alla vidimazione dei congedi militari.

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