Smaltimento amianto

Il Comune di Capannori, in attuazione della deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 31/05/2012 di approvazione del “Regolamento Comunale per la concessione di contributi economici per lo smaltimento di materiali contenenti amianto presso immobili ad uso civile abitazione e relative pertinenze”, della Deliberazione della G.C. n. 110 del 24/04/2024 e della Determinazione Dirigenziale n. 742 del 29/05/2024, intende concedere contributi economici per incentivare l’effettuazione di interventi di smaltimento di manufatti, strutture e/o materiali contenenti amianto presenti presso immobili ad uso civile abitazione e relative pertinenze situati sul territorio comunale di Capannori.

I materiali contenenti amianto presenti nell’ambito degli immobili ad uso civile abitazione e nelle relative pertinenze di cui si intende incentivare la rimozione sono:

  • materiali e lastre di copertura di fabbricati;
  • materiali che rivestono superfici e strutture applicati a spruzzo/cazzuola;
  • rivestimenti isolanti di tubazioni e caldaie, canne fumarie, serbatoi, ecc.;
  • pannellature isolanti per pareti o soffitti;

Il contributo, a fondo perduto, è riconosciuto nella misura del 60%, al netto dell’IVA, delle spese esclusivamente per i lavori di rimozione e smaltimento dei materiali contenenti amianto, in ogni caso il contributo non potrà superare l’importo massimo di € 1.000,00.

Il contributo comunale non è cumulabile con altre agevolazioni pertanto il beneficiario non deve ricevere per lo stesso intervento altri tipi di finanziamento e facilitazioni siano essi europei, statali, regionali o di altra natura.

Requisiti del richiedente

Come fare

Gli interessati potranno far pervenire le istanze tramite:

  • portalejcitygov accedendo con SPID 
  • a mezzo servizio postale ordinario,
  • P.E.C. (posta elettronica certificata)
  • presentandola direttamente al protocollo del Comune di Capannori Piazza Aldo moro n. 1 - 55012 Capannori (LU) nei giorni di apertura al pubblico
    • ACCESSO SENZA APPUNTAMENTO lunedì, mercoledì e venerdì: 8.45 – 13.00 -
    • ACCESSO PREVIO APPUNTAMENTO nei giorni di martedì e giovedì 8.45 - 13.00 e 14.30 - 17.00.
    • È possibile prenotare un appuntamento online al link https://www.comune.capannori.lu.it/prenotazioni.

Per l’ammissibilità delle istanze farà fede la data di ingresso del protocollo.

Quando

Le domande dovranno pervenire nel periodo temporale intercorrente tra il 10 giugno 2024 e il 12 luglio 2024 compresi.

Cosa occorre

Dove rivolgersi

Le domande per accedere al contributo economico dovranno essere inoltrate al Comune di Capannori, “SETTORE ASSETTO E GESTIONE DEL TERRITORIO” - Ufficio “Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Ambientali”.  

Le domande dovranno essere complete delle indicazioni e della documentazione richiesta e dovranno essere debitamente sottoscritta dal richiedente.

  • Ufficio Pianificazione Urbanistica - Politiche Ambientalihttps://g3w-suite.comune.capannori.lu.it/it/map/sede_centrale/?map_extent=1626258,4856132,1627082,4856557

ORARI

TEMPI

Costi e modalità del pagamento

Modulistica

Normativa di riferimento

Note

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 10 giugno 2024, ore 09:44