Servizi
Informazioni
il Piano Comunale di Acustica Acustica del Territorio Comunale (PCCA), prevista dalla Legge 26 Ottobre 1995 n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico" e dalla L.R. 89/98, è lo strumento comunale per il governo del clima acustico del territorio comunale.
Il PCCA suddivide il territorio comunale in zone acusticamente omogenee in relazione alle diverse funzioni insediate alla presenza delle infrastrutture di trasporto e alla densità abitativa. Ad ogni zona omogenea è associata una classe acustica determinata tra le 6 individuate dalla normativa alla quale sono attribuiti limiti di rumorosità ambientale e limiti di rumorosità per ciascuna sorgente sonora.
Compito dell'amministrazione Comunale è anche quello di intervenire in caso di presunto inquinamento acustico derivato da sorgenti sonore fisse o mobili (così come definite dall’art. 2 della Legge 26 ottobre 1995, n. 447) riconducibili ad attività produttive, commerciali o professionali verificando la necessità di dover attivare i necessari controlli per mezzo degli organi di controllo ed accertamento (ARPAT, Vigili Urbani).
I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35