certificati di destinazione urbanistica
Dal 15 febbraio 2022 verranno accettate solo istanze di richiesta di certificato di destinazione urbanistica (CDU) trasmesse tramite il Portale J-City Gov
Se la richiesta di CDU è già stata effettuata nel corso dell'anno 2023 sulle medesime particelle catastali , allegare alla nuova richiesta di CDU da inoltrare un documento indicante il numero di protocollo della pratica del 2023 e/o il relativo numero di CDU rilasciato
- Tutte le integrazioni e/o comunicazioni devono essere trasmesse tramite il portale J-City Gov, accedendo al fascicolo di riferimento.
- In caso di problemi di accesso al portale J-City Gov si consiglia di aggiornare la pagina tramite il tasto F5 oppure ricarica la stessa, o cambiare il tipo di il browser.
- E’ possibile contattare per problematiche relative a utilizzo portale, oltre al supporto fornito da Maggioli, Alessia Pieraccini 0583-428348 a.pieraccini@comune.capannori.lu.it e Gabriele Matteelli 0583-428702 g.matteelli@comune.capannori.lu.it
(*)Solo per chi non è in possesso di credenziali Spid oppure CNS/TS-CNS/CIE rimane la possibilità di richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistico preso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il rilascio potrà avvenire solo in formato digitale, al modello di richiesta andrà allegato il modello “Annullo Bolli”.
Allegati:
- Modello Richiesta CDU
- Modello “Annullo Bolli” pdf -odt
Requisiti del richiedente
La richiesta per il rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica, ai sensi degli artt. 8, 6, Legge n° 94 del 02.03.1982, può essere presentata, in generale, da persone fisiche (ad es. proprietario, usufruttuario, comproprietario, erede,...) e giuridiche (ad es. società, ente pubblico o privato,...) per le aree d'interesse ed in particolare, dal tecnico professionista abilitato incaricato, dal titolare di altro diritto reale o da altra persona interessata o delegata.
Come fare
per la richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica, occorre compilare l'apposito modulo scaricabile nella presente pagina tematica. La richiesta può essere:
- inviare la richiesta tramite portale jcitygov link al portale
- inviata in formato digitale, mediante PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it, allegando tutta la documentazione richiesta in formato “p7m” con firma digitale
- inviata in formato digitale, mediante PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it, allegando tutta la documentazione richiesta
- inviata in formato digitale, mediante indirizzo posta elettronica all'indirizzo fax.protocollo@comune.capannori.lu.it , allegando tutta la documentazione richiesta
- consegnata a mano, in formato cartaceo, negli orari di apertura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza A. Moro n° 1;
- inoltrata, in formato cartaceo, per posta in via ordinaria a: Comune di Capannori – Piazza A. Moro n° 1, cap 55012.
Si precisa che per le modifiche ed integrazioni ad una richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica, occorre compilare e protocollare (con consegna a mano, per posta o via pec) il modello integrazioni scaricabile nella presente pagina telematica, i tempi per il rilascio ripartono dalla data del nuovo protocollo.
Quando
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Cosa occorre
- Domanda compilata
- Planimetria catastale aggiornata
- Ricevuta di pagamento dei diritti comunali
- Marche da bollo (una da apporre alla domanda ed una da apporre al certificato)
- Eventuale delega
- Eventuale busta preaffrancata e precompilata (invio per posta)
La richiesta di certificato di destinazione urbanistica deve essere compilata in tutte le sue parti come da modello indicato nella voce Modulistica della presente pagina in modo da consentire all'ufficio di poter contattare il richiedente per eventuali chiarimenti e/o integrazioni. Nel caso in cui la richiesta risulti incompleta la stessa si intende sospesa e i tempi per il rilascio ripartono dalla data di presentazione dell'integrazione.
Si richiede di specificare nella richiesta la modalità di rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica, si fa presente che qualora non venga indicata si intende il rilascio in formato cartaceo;
Se si chiede l'invio del certificato per posta in via ordinaria, inserire , una busta preaffrancata e una marca da bollo da euro 16,00 da apporre al certificato di destinazione urbanistica
Il modello della delega corredata da documento di identità a persona autorizzata è scaricabile dalla voce Modulistica della presente pagina.
Dove rivolgersi
per il ritiro del certificato rilasciato in formato cartaceo rivolgersi al settore Servizi alla città- Lavori Pubblici - sportello front- office, posto al 4° piano del palazzo comunale negli orari di apertura. La consegna può essere effettuata anche ad altri soggetti autorizzati al ritiro da apposita delega munita di copia del documento di identità in corso di validità.
Al momento del ritiro del Certificato di Destinazione Urbanistica è necessaria un'ulteriore marca da bollo da € 16,00.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica, con domanda pervenuta via pec , può essere rilasciato ed inviato con firma digitale.
Su richiesta, è possibile l'invio del certificato per posta, in via ordinaria, qualora sia stata predisposta e recapitata all'ufficio la busta preaffrancata contenente il bollo da apporre sul certificato.
- Nome ufficioPiazzo Aldo Moro 1, 55012 Capannori
ORARI
Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab |
---|---|---|---|---|---|
9-13 | 9-13 | 9-13 | 9-13 | 9-13 | 9-13 |
15-17 | 15-17 |
TEMPI
Ai sensi dell’Art. 30 comma 3 del D.P.R. 6 giugno 2001 n° 380, l’Ufficio ha 30 (trenta) giorni di tempo, dalla data di protocollo, per il rilascio del certificato richiesto ed ha validità di un anno, se non sono intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici
Costi e modalità del pagamento
Nel caso di presentazione della domanda in formato cartaceo, deve essere allegato il pagamento dell'imposta di bollo pari ad € 16,00 ed allegate la planimetria catastale aggiornata con l'individuazione delle particelle richieste e la ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria (pari ad € 35,00 fino a 10 mappali, € 50,00 oltre 10 mappali e fino a 25 mappali, € 70,00 oltre 25 mappali).Un'ulteriore marca da bollo dovrà essere presentata al momento del ritiro (da apporre al certificato).
Nel caso di invio della richiesta in formato digitale mediante PEC, si richiede di allegare il modulo debitamente compilato relativo alla dichiarazione sostitutiva per marca da bollo (scaricabile dalla presente pagina telematica): si fa presente che la marca da bollo deve essere annullata con timbro e data. Inoltre si richiede di allegare la scansione dell'avvenuto pagamento dei diritti di segreteria.
Nel caso in cui si richieda anche la consegna mediante PEC, occorre allegare al modulo di dichiarazione sostitutiva per marca da bollo (firmata digitalmente) un'ulteriore marca da bollo da € 16,00 annullata con timbro e data.
Si precisa che l'attestazione ad uso Successione non può più essere emessa a soggetti privati a partire dal 01/01/2012 (data di efficacia del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 che stabilisce che i certificati hanno validità soltanto nei rapporti tra i privati e non possono essere prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi), pertanto per coerenza alla disposizione normativa menzionata non è applicabile l'esenzione dall'imposta di bollo ex art. 5 dell'Allegato B D.P.R. n. 642 del 26/10/1962.
I diritti di segreteria possono essere pagati, oltre che all'URP, anche tramite conto corrente postale n° 124552 intestato a "Tesoreria comunale del Comune di Capannori " o sul conto corrente di tesoreria IT72Q0103024700000000739960 specificando in entrambi i casi nella causale: "Diritti di segreteria per richiesta di rilascio di certificato di destinazione urbanistica”.
Normativa di riferimento
D.P.R. 6 GIUGNO 2001 N. 380 Art. 30 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia
Note
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