Servizi
Informazioni
aaadjwe wow
Una piazza, un'aiuola, una strada di campagna sono beni comuni; l'ambiente che ci circonda è un bene comune, lo sono i nostri parchi, le nostre colline ma anche il sapere condiviso, la memoria storica, la solidarietà. In un mondo che cambia velocemente, che allarga i confini ma restringe le prospettive, modifica le relazioni interpersonali e cambia le geometrie sociali, ogni cittadino è chiamato a diventare cittadino attivo: da semplice amministrato ad amministratore del bene pubblico.
Il Comune di Capannori, al termine di un percorso di partecipazione, #spaziocomune2015, ha approvato un regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per i beni comuni.
Lo strumento operativo per gestire insieme i beni comuni sono i patti di collaborazione, accordi tra il Comune e la comunità locale per la cura o la rigenerazione dei beni comuni.
Per cura si intende protezione, conservazione e manutenzione dei beni oggetto di patto. Per rigenerazione si intendono interventi di recupero, trasformazione ed innovazione.
Per diventare cittadini attivi e stipulare patti di collaborazione per la cura dei beni comuni puoi inoltrare al Comune una proposta di collaborazione volontaria.
I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35