Ufficio di prossimità

Il giorno 01 marzo 2021 apre a Capannori il primo Ufficio di Prossimità della Provincia di Lucca per garantire un nuovo punto di accesso al Tribunale di Lucca. Il progetto, che punta a rendere la giustizia ancora più vicina ai cittadini, è frutto della collaborazione fra Regione Toscana, Comune di Capannori, Corte di Appello di Firenze e Tribunale di Lucca.

I cittadini che devono attivare l’Amministratore di sostegno per se stessi o per un proprio familiare non dovranno più recarsi in Tribunale, ma potranno avvalersi dell'Ufficio di prossimità di Capannori che provvederà a trasmettere le pratiche alla Cancelleria del Tribunale avvalendosi dei più avanzati supporti informatici dei sistemi giudiziari civili.

Superata la fase sperimentale, si auspica che l'ufficio possa ampliare le funzioni ad altri servizi di Volontaria giurisdizione anche in collegamento con le attività socio-sanitarie, in modo da consentire ai cittadini di disporre di un servizio completo ed integrato di orientamento e informazione.

 

 

Requisiti del richiedente

Come fare

L'ufficio ha sede pesso gli uffici del Servizio Sociale nella Casa della Salute di Marlia e riceve solo su appuntamento telefonando ai seguenti numeri: 0583 428252 - 0583 428767 -  0583 428517

o scrivere a: ufficioprossimita@comune.capannori.lu.it

Quando

Cosa occorre

Dove rivolgersi

  • Ufficio di ProssimitàPiazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori

ORARI

Mercoledì
9:00-12:00

TEMPI

Costi e modalità del pagamento

Non sono previsti costi a carico del cittadino per questo servizio, ad eccezione del contributo forfettario di  € 27,00 come imposta di bollo (da pagare con modello di pagamento F23)

Normativa di riferimento

Note

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 15 novembre 2024, ore 08:59