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Informazioni
L'Archivio storico del Comune conserva documenti prodotti dal Comune nel periodo 1801-1865, raccolti in un inventario pubblicato nel 2007 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.), nonché gli archivi aggregati "E.C.A." (1937-1978), "Strade" (1866-1925 circa), "Opere laicali" (1852-1926), "Legati Vanni e Verciani, poi Congregazioni di Carità" (1903-1939), "Consorzi idraulici" e le Mappe stradali e catastali del territorio comunale del periodo 1836-1859 (queste ultime sono inoltre consultabili online).
Fanno inoltre parte dell'archivio i documenti prodotti dal Comune nel periodo 1866-1947 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.), i documenti relativi alla "Casa di Riposo di Marlia" e all'archivio storico del "Giudice Conciliatore". L'archivio ha anche i documenti dal 1948 al 2000 relativi ai registri e agli atti di protocollo e i registri contenenti i fogli di famiglia e le schede individuali dei residenti a Capannori dal 1866 al 1961.
L'attività d'archivio si propone come finalità di:
- Acquisire la documentazione degli uffici comunali
- Conservare i documenti
- Schedare, ordinare e inventariare il materiale creando strumenti adatti per la ricerca
- Valorizzare il patrimonio documentario
- Promuovere la conoscenza della storia e delle vicende del Comune
I servizi offerti sono:
- Assistenza nelle sale di consultazione
- Rilascio certificati storico-anagrafici (dal 1866 al 1961)
- Rilascio certificati di residenza storica (dal 1866 al 1961)
- Ricerca di atti su richiesta dei cittadini e degli uffici comunali
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