Accesso documentale (L.241/90)

Ai sensi della Legge 241/90, per "diritto di accesso" si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.

Requisiti del richiedente

Tale diritto è riconosciuto a tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale e' chiesto l'accesso.

Come fare

Qualora in base alla natura del documento richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati il diritto di accesso può essere esercitato in via informale mediante richiesta, anche verbale, all'ufficio dell'amministrazione competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente. Il richiedente deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione, specificare e, ove occorra, comprovare l'interesse connesso all'oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, ove occorra, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato. La richiesta, esaminata immediatamente e senza formalità, è accolta mediante indicazione della pubblicazione contenente le notizie, esibizione del documento, estrazione di copie, ovvero altra modalità idonea.
Qualora non sia possibile l'accoglimento immediato della richiesta in via informale, ovvero sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell'interesse alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite, sull'accessibilità del documento o sull'esistenza di controinteressati, l'amministrazione invita l'interessato a presentare richiesta d'accesso formale, di cui l'ufficio rilascia ricevuta.

Per informazioni specifiche sugli atti per cui si richiede l'accesso chiamare direttamente l'ufficio competente.

Nel caso di richiesta d'accesso formale, il modulo di domanda di accesso agli atti può essere inviato all'indirizzo PEC: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it o protocollato personalmente all'URP secondo il seguente orario:
dal lunedi al venerdi ore 8.45-13.00, il martedi e il giovedì anche in orario pomeridiano ore 14.30-17.00. Giovedì pomeriggio è necessario l'appuntamento.

Quando

Cosa occorre

Dove rivolgersi

Sportello presso il comune di Capannori

  • Nome ufficioPiazzo Aldo Moro 1, 55012 Capannori

ORARI

Lun Mar Mer Gio Ven  
8.45-13 8.45-13 8.45-13 8.45-13 8.45-13  
14.30-17     14.30-17    

TEMPI

Costi e modalità del pagamento

L'esame dei documenti e' gratuito. Il rilascio di copia e' subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.

 

Normativa di riferimento

L.241/90

Note

Per informazioni specifiche sugli atti per cui si richiede l'accesso chiamare direttamente l'ufficio competente.

La domanda di accesso agli atti va protocollata personalmente all'Urp con il seguente orario: dal lunedi al venerdi ore 8.45-13.00, il sabato 8.45-12.00, il martedi e il giovedi anche il pomeriggio 14.30-16.30.

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