Informazioni

Il riordino della disciplina in materia di trasparenza, operato con le modifiche apportate al  D.Lgs. 33/2013 dal D.Lgs. n. 97/2016 (cosiddetto Foia-Freedom of Information Act), ha inteso favorire ulteriormente forme diffuse di controllo sulle attività istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, promuovendo la partecipazione dei cittadini attraverso l’introduzione, accanto all’accesso civico già regolato dall’articolo 5 del D.Lgs. 33/2013, da definirsi "semplice", del diritto all'accesso civico generalizzato. Le due attuali tipologie di accesso civico hanno finalità e modalità di esercizio differenti.

L' accesso civico "semplice" riguarda documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria. Può essere esercitato da chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione, in caso di mancata pubblicazione di atti o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte dell’amministrazione (articolo 5, comma 1, D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016).

L' accesso civico "generalizzato" riguarda dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione previsti dal D. Lgs. 33/2013. Anche in questo caso, la legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione (articolo 5, comma 2, D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.lgs. 97/2016).

Rimane ferma, nei casi previsti dalla legge, la possibilità di esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi previsto dalla L. 241/1990 e successive modifiche. E’ riconosciuto a chiunque vi abbia interesse, nell’ambito di un procedimento amministrativo, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

novità correlate
20 gennaio 2017
Dal 1° febbraio al 30 aprile 2017 sono aperte le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastico per l'anno 2017/18. Le domande possono essere inoltrate da casa direttamente dal proprio computer.
06 settembre 2017
E' stato pubblicato sul BURT Parte II n° 36 l'Avviso di deposito e pubblicazione della delibera n. 60 del 22 Agosto 2017, con la quale il Consiglio Comunale ha approvato il progetto definitivo inerente i “Lavori di sistemazione di parte della Piazza Aldo Moro e della pensilina posta sul fronte ovest della sede comunale (I° lotto/A)” e contestualmente ha adottato la variante al R.U. ai sensi dell'Art. 34 c.1 delta Lr 10/11/2014 n° 65; la suddetta deliberazione è depositata presso l’Albo Pretorio e presso la sede comunale, e pubblicata sul sito web del Comune di Capannori, per 30 giorni dalla data di pubblicazione sul B.U.R.T.; entro i suddetti termini, gli interessati possono inoltrare al Settore Servizi alla città - Ufficio Pianificazione, le osservazioni ritenute opportune; Per il rispetto del termine farà fede il timbro apposto dal protocollo generale per le consegne a mano, la data di ricezione della Posta Elettronica Certificata e la data del…
22 settembre 2017
Primo Comune in Italia ad aderire alla strategia Zero Waste, Capannori è oggi un punto di riferimento in tutto il mondo per le buone pratiche ambientali.
22 settembre 2017
Un percorso di riqualificazione delle frazioni centrali del territorio, a partire dal capoluogo, per creare una zona di riferimento moderna, innovativa e bella per l'intero comune.
22 settembre 2017
Azioni concrete per migliorare la vita dei cittadini di Capannori
22 settembre 2017
Il Comune a Casa tua
Partecipazione, comunità, amministrazione aperta.
22 settembre 2017
Servizio introdotto dall'amministrazione per raccogliere le segnalazioni ed effettuare piccole opere di manutenzione.
22 settembre 2017
Servizi e progetti sotto il profilo dell'innovazione per una Capannori sempre più smart city.
22 settembre 2017
Interventi a trecentosessanta gradi che mettono al centro la sicurezza stradale per automobilisti, ciclisti e pedoni.
18 ottobre 2017
Approvazione del progetto definitivo inerente i “Lavori di sistemazione di parte della Piazza Aldo Moro e della pensilina posta sul fronte ovest della sede Comunale (I lotto/A)” e contestuale adozione di Variante al Regolamento Urbanistico ai sensi dell’art. 34 L.R. n. 65/2014. Efficacia della variante al Regolamento Urbanistico ai sensi dell’art. 34 della L.R. n. 65/2014.E' stato pubblicato sul BURT Parte II n°42 l' Avviso di efficacia ai sensi art.34 L.R.65/2014

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 06 dicembre 2022, ore 11:49