Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35
Favorire la creazione di un centro urbano pulsante e vitale che sia da traino per il rafforzamento dell’identità territoriale e generi processi economici innovativi. È l’obiettivo principale del Progetto di innovazione urbana (Piu) Capannori Città: una comunità, 40 paesi – Capa.City per il quale l’amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del bando per Progetti di innovazione urbana (Piu) dell'asse urbano del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 della Regione Toscana.
Capa.city interessa la frazione capoluogo e quelle limitrofe, che sono caratterizzate dalla mancanza di un vero e proprio centro e dalla presenza di aree ed edifici disconnessi che ospitano servizi, funzioni e spazi pubblici.
Il Piu, con il suo masterplan e le diverse progettualità selezionate, persegue l’obiettivo di “ricucitura” degli spazi e delle funzioni, “rammendo” delle relazioni tra tessuto urbano e aree verdi limitrofe. La logica d’insieme riparte dal disegno di “centro urbano” polifunzionale integrato che ha l’ambizione di raccordare nell’unico ambito, molte realtà, riaggregandole e intrecciandole in termini fisici, culturali e sociali. Gli interventi vogliono sviluppare il capitale sociale (le capabilities, da cui deriva il nome Capa.City), puntando alla creazione di nuove centralità con forti investimenti su infrastrutture che facilitino le relazioni sociali e stili di vita più sostenibili.
Il PIU è frutto di un percorso partecipativo di ascolto delle esigenze del territorio avviato nel 2015.
Il Piu, come indicato nel masterplan, definisce tre marco aree che saranno interessate dagli interventi: