Venerdì 13 dicembre ad Artè 'Addio, mio dolce amor!'. Spettacolo lirico-teatrale di Paola Massoni

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 dicembre 2024, ore 11:12

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, News
Paola Massoni in Elvira Bonturi

Per omaggiare il centenario della scomparsa del maestro Giacomo Puccini, venerdì 13 Dicembre alle ore 21 il Comune di Capannori ospiterà ad Artè il coinvolgente spettacolo prodotto dall’Associazione Kalliope, Accademia della Voce Artistica, APS ‘Addio mio dolce amor!’ L’ultimo folle viaggio di Elvira e Giacomo Puccini, scritto, interpretato e diretto da Paola Massoni, dedicato alla tormentata storia tra Elvira Bonturi e Giacomo Puccini, un lavoro che ci porterà in un’atmosfera surreale, al confine tra realtà e sogno.

Il titolo richiama l’aria di Fidelia, in cui la protagonista porge il suo accorato saluto all’amato. Ma sarà davvero un addio?
Lo spettacolo, rappresentato per la prima volta al Palais des Beaux Arts di Bruxelles nel 2009 e successivamente in vari luoghi pucciniani, torna in scena,  in una versione aggiornata, arricchito dalle più recenti scoperte attinte dalla corrispondenza privata ‘Puccini segreto’, in una originale rilettura, capace di accompagnarci nei meandri più intimi della vita di questa famosa coppia, simbolo della complessità della passione amorosa, in cui è facile immedesimarsi.


Sulla scena un cast di notevoli artisti: interprete della protagonista Elvira, l’autrice e regista dello spettacolo Paola Massoni, soprano e attrice; nei panni di Puccini l’attore di cinema e teatro Paolo Giommarelli e, nei personaggi delle opere pucciniane, Silvana Froli, soprano, Giovanni Cervelli, tenore, Nicola Farnesi, baritono, accompagnati al pianoforte dal maestro Stefano Adabbo. Colonna sonora della serata sarà naturalmente una significativa e raffinata selezione della musica del maestro Giacomo Puccini. 
L’ingresso è libero, senza prenotazione. Per informazioni è possibile  rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Capannori tel 0583 428443. 

Paola Massoni, premiata come eccellenza toscana all’Etrusca Awards 2024, è un’artista poliedrica: soprano di talento, scrittrice apprezzata, compositrice ispirata e un’appassionata insegnante di Storia e Letteratura italiana, Pianoforte, Canto, insegnante certificata nel Metodo Barthélémy (Parigi), ha collaborato con l’Università di Pisa e Bergamo per il progetto Opera Liber e con il Centro studi Giacomo Puccini di Lucca. 
Presidente e direttore artistico dell’Associazione Kalliope Accademia della voce artistica, APS, svolge attività concertistica in Italia e all’estero con orchestre e ensemble da camera in opere, festivals e trasmissioni radiotelevisive (Rai), accanto a artisti di rinomata fama come Albertazzi, Albano e Bocelli.
Autrice di poesie, testi teatrali e romanzi, ha pubblicato album musicali con musica originale (Alkèmelia) e libri, tra cui la Trilogia teatrale I Misteriosi Mondi di Mèlia, vincitrice del Premio “Scrivere per il Teatro, Città di Pontremoli”.  Per la fiaba contemporanea “Sinfonia di un bosco in rivolta” (Transeuropa Edizioni, 2024), per la quale ha composto anche l’omonimo Poema Sinfonico, divenuto colonna sonora del cortometraggio, è stata premiata come inedita al Concorso Internazionale “Ascoltando i silenzi del mare” 2023 ed ha vinto il Premio Presidenza nel Concorso internazionale Lord Byron di Lerici 2024. 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune