Tutto pronto per l'inizio del nuovo anno scolastico a Capannori. Le sedi delle varie scuole sono pronte ad accogliere gli studenti dopo i vari lavori di manutenzione eseguiti dall’amministrazione comunale.
L’intervento più importante ha riguardato la riqualificazione e l’adeguamento del piano terra (ala est) e dell’area esterna dell’edificio dell’ex Dipartimento di Prevenzione e Sicurezza USL situato in Via di Tiglio a Carraia, che da lunedì 16 settembre ospiterà gli alunni della scuola primaria di Massa Macinaia, interessata da importanti lavori di riqualificazione, tra cui il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico, finanziati con fondi Pnrr per un importo di 1 milione e 600 mila euro.
“Abbiamo lavorato con celerità durante l’estate per consentire agli alunni, ai docenti e a tutto il personale scolastico della scuola primaria di Massa Macinaia, interessata da importanti lavori di riqualificazione, di iniziare l’anno scolastico in una nuova sede adeguata e confortevole sia all‘interno che all’esterno situata al piano terra dell’ex Dipartimento di Prevenzione e sicurezza Usl a Carraia – spiega l’assessora all’edilizia scolastica, Ilaria Carmassi che oggi ha compiuto insieme al sindaco Giordano Del Chiaro un sopralluogo all’immobile di Carraia riqualificato -. Contemporaneamente abbiamo realizzato numerosi interventi di manutenzione in vari plessi scolastici e negli spazi verdi esterni per assicurare scuole funzionali, decorose e accoglienti per il prossimo anno scolastico di prossimo inizio”.
Per quanto riguarda l’interno nell’immobile di Carraia sono state create 7 aule, un’aula insegnanti e locali di servizio, è stato realizzato un nuovo blocco bagni con la formazione di cinque servizi igienici per gli alunni e sono state realizzate nuove pavimentazioni nei servizi igienici e in alcune aule. A livello impiantistico è stato realizzato un nuovo impianto di riscaldamento con pompe di calore ad alimentazione elettrica, un nuovo impianto elettrico e di illuminazione delle aule e dei corridoi, un nuovo impianto di luci di emergenza e di rivelazione incendi ed un nuovo impianto di rete dati per il collegamento delle lavagne Lim di ciascuna aula. Inoltre sono stati sostituiti gli infissi interni ed è stata realizzata una nuova uscita di emergenza sul lato est; i locali sono stati tutti imbiancati.
L’esterno dell’edificio è stato migliorato sia dal punto di vista della sicurezza che del decoro con la realizzazione di un’ area esterna recintata per consentire l’attività ricreativa degli studenti. Inoltre è stata realizzata una piccola rampa carrabile per permettere ai mezzi del trasporto scolastico di scendere i ragazzi di fronte all’ingresso principale della nuova scuola. Sono state anche messe in sicurezza alcune alberature ed è stata realizzata una segnaletica verticale e orizzontale lungo la viabilità sia esterna che interna. Infine è stato risistemato il prato e installata illuminazione esterna in corrispondenza degli accessi alla struttura.
Altri interventi di tipo manutentivo hanno riguardato la scuola dell’infanzia di Lappato, la scuola primaria di Marlia e la scuola secondaria di primo grado di Lammari dove sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza dei solai con la posa in opera di controsoffittature antisfondellamento in alcune aule. Molti edifici scolastici di ogni ordine e grado sono inoltre stati interessati da lavori di risanamento igienico-sanitario, da imbiancature e da interventi di revisione degli impianti idrico-sanitari ed elettrici. Si è proceduto inoltre alla riparazione di infissi e veneziane e all’esecuzione di alcune opere di falegnameria e strutture metalliche. Si è poi intervenuti nei giardini di pertinenza delle scuole per il taglio dell’erba e le sistemazioni necessarie.