Torna '...E io ti cullerò', il corso gratuito per donne e uomini in attesa di un figlio

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 17 gennaio 2025, ore 14:08

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Politiche educative, HomePage
Manifesto evento

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in via Guido Rossa a Capannori,  l’iniziativa  “...E io ti cullerò”,  il corso rivolto alle  donne e agli uomini in attesa di un figlio promosso dall'associazione Paideia  e dal  Comune di Capannori.  
Si tratta di un percorso gratuito di accompagnamento alla maternità e alla paternità che rappresenta un'opportunità importante per affrontare insieme e con l'aiuto di esperti, sia prima che dopo il parto, le tematiche legate all'educazione dei figli e ai rapporti esistenti all'interno della famiglia. 
'...E io ti cullerò' prevede incontri a cadenza settimanale per la durata di otto mesi con la partecipazione di  psicologi, pedagogisti, antropologi, educatori di nido d'infanzia,  ostetriche ed esperti di promozione alla lettura. Ai partecipanti saranno anche date informazioni sull'allattamento, lo svezzamento e l'alimentazione naturale. L'iniziativa  prevede  un corso di cinque incontri di massaggio infantile e un incontro con una nutrizionista. 
Intanto il prossimo 26 ottobre, alle ore 16, sempre a Piccola Artemisia si terrà l’iniziativa  ‘L’albero del tuo nome’ che rappresenta la conclusione del percorso dello scorso anno di ‘...E io ti cullerò’. Ai genitori che vi hanno partecipato sarà consegnato un attestato di partecipazione e una targhetta con il nome e la data di nascita del proprio bambino o bambina sarà collocata ai piedi di alcuni alberi presenti nell’area verde situata nei pressi della mensa comunale dietro la sede del Comune. L’iniziativa che prevede attività per i più piccoli, tra cui una giostra musicale,  è aperta a tutta la cittadinanza e rappresenta il risvolto sociale di questo percorso che viene presentato alla comunità. 


“Insieme all’associazione Paideia continuiamo a proporre questa iniziativa perché  svolge un ruolo importante sul territorio per le coppie in attesa di un figlio, dando loro un supporto significativo – afferma l’assessora  alle politiche educative Silvia Sarti -. Un progetto rilevante, sopratutto dal punto di vista sociale, poiché è in grado di dare a chi aspetta un figlio la sicurezza di avere chiari e precisi possibili punti di riferimento, sia sul piano della professionalità che sul piano del mutuo aiuto con gli altri componenti del gruppo. Un  modo per essere al fianco  delle nuove  nuove famiglie, così come facciamo con le agevolazioni per i servizi per la prima infanzia e con le tante attività del progetto ‘Piccola Artemisia Cresce’ che propone attività educative, laboratori creativi e ludici per i più piccoli”.

Per il terzo anno il percorso porta avanti una collaborazione  con l'analogo progetto 'Tu qui' di Altopascio  promosso  dal Comune di Altopascio e dalla cooperativa sociale 'La Luce'. Il percorso inizierà il 19  febbraio 2025 e si svolgerà  al nido d’infanzia Nido “Primo Volo” a Spianate. Anche in questo caso gli incontri avranno frequenza settimanale e la durata di otto mesi.

“Torna ad Altopascio il progetto 'Tu qui', un percorso che accompagna i nostri cittadini - neo genitori o genitori in attesa - durante il delicato cammino della genitorialità - spiega l’assessore al benessere di comunità e al welfare del Comune di Altopascio, Valentina Bernardini -. Come amministrazione, una delle nostre prerogative è esserci in prima linea su questo tema, con servizi sempre nuovi e vicini alle persone e con interventi concreti, dal sostegno alle tariffe alla creazione di nuovi nidi per agevolare il percorso familiare e lavorativo legato anche alla nascita di un figlio, oltre che per riconoscere l’importante ruolo educativo che giocano i servizi prima infanzia nella crescita di un bambino. La nascita di un figlio porta con sé innumerevoli gioie, ma anche difficoltà e incertezze che, spesso, possono far sentire soli i neo genitori”.


Per iscriversi a “...E io ti cullerò” è necessario rivolgersi a all’Ufficio Promozione Sociale del Comune tel. 0583 428321.

Per iscriversi a 'Tu qui' è necessario   rivolgersi  all’Ufficio Servizi Educativi del Comune di Altopascio al numero 0583 216353 o inviare una e-mail a servizi.educativi@comune.altopascio.lu.it, oppure contattare la  Cooperativa sociale La Luce al numero 393 8277629 - e-mail info@cooperativalaluce.com.
Sarà possibile iscriversi, per entrambi i percorsi, fino ad esaurimento posti.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune