Stagione artistica di Artè: il programma del mese di gennaio

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 gennaio 2025, ore 17:04

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
L'assessora Claudia Berti


Prosegue anche nel 2025 la stagione artistica di Artè promossa dall’amministrazione Del Chiaro con la direzione artistica della compagnia Ifprana. Pronto il ricco cartellone del mese di gennaio con spettacoli, incontri, musica e cinema. Tra gli eventi da segnalare la presentazione dell’ultimo libro di Rocco Papaleo.

"Il primo trimestre di eventi ad Artè ha riscosso una partecipazione interessante e plurale, segno che la nostra proposta culturale sta incontrando un pubblico diversificato e attento -  afferma l’assessora alla cultura, Claudia Berti-.  Per questo motivo proseguiamo con un'offerta che sia espressione del nostro territorio ed anche capace di portare ad Artè nomi di rilievo a livello nazionale. Gli eventi proseguono nel segno dell'attualità e delle ricorrenze significative. Infatti per il mese di gennaio dedicheremo un percorso alla Giornata della Memoria, attraverso proiezioni di film, spettacoli e letture. Tutto questo per offrire una cultura accessibile e inclusiva”.
 

Di seguito il programma di gennaio: 

Spettacoli: sabato 4 gennaio ore 21 ‘Meglio di no’ mediaracconto  di e con Maurizio Menconi; sabato 11 gennaio ore 18  ‘Il dovere di ricordare’, musica e storie dai campi di concentramento di Alessandro Dominguez; sabato 25 gennaio ore  16 ‘Mr. Hat’,  spettacolo teatrale per bambini di e con Silvia Bennett. Mr Hat è un personaggio comico che vive tra fantasia e realtà e non ha paura di nuove avventure; lunedì 27 gennaio ore 21  in occasione del Giorno della Memoria il Teatro La Baracca presenta ‘Lettere di tedeschi’  tratto da ‘I sommersi e i salvati’  di Primo Levi, commento ed elaborazione drammaturgica  di Maila Ermini, letture di Gianfelice D’Accolti. Evento realizzato  in collaborazione con Anpi  sezione di Capannori.
 
Incontri: sabato 4 gennaio ore 18 ‘Il buono, il brutto, il cattivo’, dialogo sull’origine creativa dei fumetti  con  Emanuele Vietina, direttore di Lucca  Comics & Games, Simone Bianchi, illustratore e disegnatore, Giorgio Giusfredi, sceneggiatore per Sergio Bonelli Editore. Coordina Marco Brinzi; venerdì 17 gennaio ore 16 ‘Perdere tempo mi viene facile’. Autobiografia musicata di un meridionale in libera uscita. Rocco Papaleo presenta il suo ultimo libro  (Edizioni Mondadori). Modera Igor Vazzaz, critico teatrale e cantautore.

Musica: sabato 18 gennaio ore 21  ‘Dove sono i cantautori’ spettacolo musicale dedicato alla storia  del cantautorato italiano ideato e scritto da Andrea Caciolli, Clive Griffiths e Meme Lucarelli (chitarra), Claudio Chiacchio (tastiere), Leandro Bartorelli (batteria)  e Mauro Della Rocca (basso). 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.  


Cinema: mercoledì  1 gennaio ore 17 ‘Oceania 2’ di Dave Derrick jr, Jason Hand, Dana Ledoux Miller (Usa, 2024-100’); mercoledì 1 gennaio ore 19.15 e ore 21- venerdì 3 gennaio ore 21  ‘Le occasioni dell’amore’ di Stéphane Brizé con Guillaume Canet, Alba Rohrwacher  (Francia 2023-106’); domenica 5 e lunedì 6 gennaio  ore 16 e 18.30  ‘Mufasa’ di Barry Jenkins (Usa, 2024 -118’); domenica 5 gennaio e lunedì 6 gennaio ore 21   ‘Una notte a New York’ di Christy Hall con Sean Penn, Dakota Johnson (Usa 2023, 100’).
Biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro per ragazzi fino a 11 anni e over 65.

Per informazioni  (Ufficio Cultura) tel 0583 428 443.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune