Sant'Andrea in Caprile: terminato l'intervento di recupero del muro di sostegno in Via di Valli

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 17 ottobre 2024, ore 13:31

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
Il vice sindaco Matteo Francesconi durante un sopralluogo a Sant'Andrea in Caprile

Si è concluso l’intervento di riqualificazione a Sant’Andrea in Caprile dove, grazie ad un finanziamento Pnrr di 350 mila euro (l’importo complessivo dei lavori è di  365 mila euro), l’amministrazione comunale ha recuperato una consistente parte del muro di sostegno situato in Via di Valli, che si presentava deteriorato in alcuni punti.
A protezione della muratura consolidata è stata installata una guaina per il contenimento delle radici di bambù, che in  futuro potrebbero di nuovo compromettere la stabilità del manufatto se non adeguatamente protetto. Sono stati inoltre predisposti alcuni  pozzetti e cavidotti per la futura illuminazione stradale. In un secondo momento, dopo la posa di nuove tubature dell’acquedotto ormai vetuste, è stato riasfaltato il tratto stradale interessato dai lavori e rifatta la segnaletica orizzontale.

“Quello realizzato a Sant’Andrea in Caprile è un importante intervento di rigenerazione urbana che rientra in un ampio programma di interventi di riqualificazione delle varie frazioni del nostro territorio – spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi-. Prima dei lavori erano stati posizionati dei geoblocchi  per la messa in sicurezza del muro che andavano a ridurre la carreggiata. Adesso la carreggiata è tornata completamente transitabile con vantaggi per la viabilità. Un lavoro quindi che è andato a migliorare il decoro, la sicurezza e l’utilizzo della viabilità. L’obiettivo è quello di avere un territorio sempre più bello, in sicurezza e vivibile”.