Nell’ambito delle iniziative di Citizen Science organizzate dal Comune di Capannori per rendere i cittadini, gli studenti e chiunque vuole, partecipi della conoscenza e della raccolta di informazioni scientifiche, domani, sabato 28 settembre, alle ore 10 in piazza Aldo Moro, di fronte al municipio sarà svolto ‘Urban Nature’ a Capannori. Il Comune da più di un anno ha attivato il progetto “LapeMaia” di mantenimento di aree verdi con erbe alte e fiori per gli impollinatori al quale hanno aderito anche molti privati lasciando spazi incolti nei propri giardini.
"La tutela della biodiversità in ambiente urbano non è solo una necessità, ma un impegno collettivo che coinvolge giovani, associazioni del territorio e amministrazioni a spiega l’assessora all’ambiente, Claudia Berti -. Lavorare insieme per proteggere la natura nelle nostre città significa costruire, oggi, un futuro in cui ogni ecosistema possa coesistere in armonia. Questa sinergia è fondamentale per migliorare la qualità della vita e per garantire un benessere duraturo per tutti. È solo attraverso un’azione condivisa che possiamo sperare in città più vivibili e sostenibili per le generazioni future."
L’iniziativa Urban Nature è promossa dal WWF e prevede eventi in tutta Italia. A Capannori sarà svolta in collaborazione con il Liceo scientifico ‘Majorana’ che ha attivato il progetto Ma-jo, uno studio per l’ambiente.
Gli obiettivi sono quelli di tutelare la biodiversità e farne capire l’importanza in ambiente urbano, di educare al metodo scientifico di raccolta dati e contemporaneamente, di appassionare i cittadini alla natura che può essere estremamente ricca e bella anche in città con piante, fiori colorati, insetti impollinatori come api, farfalle e coleotteri, libellule e altri predatori di insetti nocivi come le zanzare.
Informazioni e iscrizioni al seguente link: https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/urban-nature-2024/lapemaia-majo-studio-per-lambiente/ .