L'artista Isabel Pacini, residente da molti anni nel Compitese, e dal 2018 nominata dal Comune ‘Ambasciatrice di Capannori’, all’inizio di marzo sarà a Pirna, cittadina tedesca con cui il Comune di Capannori ha stretto un Patto d’Amicizia dove esporrà le sue opere dedicate alle camelie in due mostre. Una mostra intitolata ‘Camelie della Toscana’ sarà allestita dal 4 marzo al 1° maggio, all’interno del castello di Zuschendorf, sede della ventesima esposizione sulle camelie che esporrà i più bei fiori di camelia provenienti da tutta la Germania e vedrà una sezione dedicata a ‘Capannori e la Toscana’ valorizzando anche la figura di Angelo Borrini, che con la sua grande passione, contribuì a diffondere le camelie in tutta la zona del compitese, antenato di Guido Cattolica, attuale responsabile per la Toscana della Società Italiana della Camelia.
La mostra di Isabel Pacini ospiterà una serie di dipinti ad olio a tema camelia di grandi dimensioni (100X100cm) ed una serie di gioielli, più precisamente dei ciondoli in ottone a forma di camelia creati dalla stessa Pacini e ispirati a vecchie pitture botaniche.
Una personale di Isabel Pacini sarà inoltre allestita all’ interno della sede del Comune di Pirna ed esporrà una serie di nuovi dipinti sempre sul tema della camelia, che rappresentano un’ evoluzione dei dipinti ad olio, molto più astratti, con macchie di colori che creano il fiori realizzati con pittura acrilica su carta. La mostra intitolata ‘Abstract Camelia’ sarà inaugurata il 7 marzo e resterà aperta fino al primo maggio.
“Con questa iniziativa realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale si consolida il patto di amicizia tra Capannori e Pirna nato nel segno della camelia. Nel 2019 nel Camelieto del Compitese è stata messa a dimora una camelia come segno di amicizia tra le due città – afferma l’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti -. A Pirna era molto legato anche Augusto Orsi, già presidente del Centro Culturale Compitese e vera anima e cuore della Mostra antiche Camelie della Lucchesia, che con passione e impegno ha valorizzato la camelia e il Compitese e più in generale tutto il territorio di Capannori”.
“Sono molto soddisfatta di poter esporre le mie opere dedicate alle camelie a Pirna - spiega Isabel Pacini-. Già nel 2016 ho esposto i mie dipinti nel castello di Pillnitz ed è con piacere che torno in Germania per valorizzare la camelia, tra i simboli più importanti del comune di Capannori. – Sono molto legata alle camelie che ho conosciuto ed amato grazie ad Augusto Orsi, per molti anni presidente del centro culturale compitese e maggiore ideatore della mostra delle camelie al quale dedico le mie mostre”.