È cominciato in questi giorni, nell’ambito delle azioni di Acque tese al potenziamento delle reti idriche e al superamento delle problematiche legate alle perdite su condotte datate, un rilevante intervento sull’acquedotto a servizio di Massa Macinaia. Un progetto significativo, coordinato dal gestore idrico del Basso Valdarno e della Lucchesia, in sinergia con l’amministrazione comunale di Capannori. In totale i lavori prevedono la sostituzione di oltre 1.500 metri di tubazioni, principalmente lungo via dei Sodini, ma interesseranno anche alcuni tratti di via della Gianna, via del Pergolone e della Strada Comunale Carlo Alberto Dalla Chiesa, per un investimento complessivo da oltre 900mila euro.
L’intervento, progettato da Ingegnerie Toscane, si rende necessario poiché l’infrastruttura in funzione è ormai obsoleta, sia a causa delle sue dimensioni ridotte, sia per la vetustà delle condotte che, oltre a costringere i tecnici di Acque a vari interventi di riparazione, si dimostrano sempre meno adeguate a soddisfare il fabbisogno idrico delle utenze servite. Nello specifico le operazioni riguarderanno: via dei Sodini, a partire dall’incrocio con via della Gianna, procedendo in direzione Nord-Ovest fino all’incrocio con via Giusti; via della Gianna, nel tratto compreso tra via della Chiesa e via dei Sodini; via del Pergolone nel tratto tra via dei Sodini e il civico n. 46; la SC Dalla Chiesa, nel tratto tra via dei Sodini e il civico n. 65. Per poter svolgere l’intervento in sicurezza, sarà necessario apportare modifiche alla viabilità e alla sosta, che saranno puntualmente segnalate sul posto. I lavori dureranno circa un anno.
“I vecchi tratti di acquedotto - spiega Antonio Bertolucci, vicepresidente di Acque - saranno sostituiti con condotte più performanti, che garantiranno una drastica riduzione dei guasti e degli inconvenienti per i cittadini di Massa Macinaia. Le nuove tubazioni avranno inoltre un diametro maggiore e saranno di ghisa sferoidale, un materiale più resistente rispetto a quelle di “vecchia generazione”. L’intervento consentirà perciò anche un miglioramento del servizio in termini di continuità e affidabilità”.
Nel frattempo, per illustrare nel dettaglio ai residenti l’intervento e le modifiche alla viabilità, lunedì 9 dicembre alle ore 18 si terrà un’assemblea pubblica al bar della Misericordia di Massa Macinaia alla quale interverranno il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi, i tecnici di Acque e del Comune di Capannori. “Si tratta di un intervento particolarmente rilevante e atteso – afferma lo stesso Francesconi - Ci siamo presi l'impegno in questa zona di rinnovare l'acquedotto con un lavoro strutturale per assicurare a Massa Macinaia un acquedotto moderno, con tubazioni di ultima generazione in grado di risolvere le problematiche causate dalle vecchie condotte, ormai obsolete, e di garantire un servizio migliore e più efficiente. Il nostro obiettivo è riqualificare insieme ad Acque con vari step la rete idrica del nostro territorio e sono soddisfatto che negli ultimi mesi siamo riusciti a farlo in zone come San Ginese, Sant’ Andrea in Caprile e adesso a Massa Macinaia”.
Stessi benefici si attendono anche da un altro intervento pronto a partire in via del Centurino, dai “numeri” più contenuti ma non per questo meno significativo vista la situazione che andrà a sanare. Il lavoro comporta un investimento da 140mila euro e permetterà di sostituire 310 metri di condotte idriche, per superare in modo definitivo i disagi dovuti alle cattive condizioni della vecchia infrastruttura, il cui deterioramento aveva causato diverse rotture in passato.
Gli interventi a Massa Macinaia e in via del Centurino rientrano in Digital4zero, il progetto di Acque co-finanziato dal PNRR per implementare la digitalizzazione degli acquedotti ed efficientare ulteriormente il servizio, aumentando le distrettualizzazioni delle reti idriche e diminuendo l’impatto delle perdite. Includeranno la sostituzione degli allacci d’utenza e, una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, sarà eseguita anche la completa riasfaltatura delle strade coinvolte.