La grande bellezza delle Rinascenze 'by night' a Villa Reale a Marlia: tre sere d'arte dal 9 all'11 agosto

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 dicembre 2024, ore 11:12

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, Turismo, HomePage
La presentazione dell'evento

E’ ormai diventata una delle grandi bellezze di Capannori che sa unire come pochi arte, natura, storia e architettura e che funge da bel biglietto da visita per l’intero territorio. “Le Rinascenze” sono ormai un appuntamento fisso del calendario capannorese del mese di agosto, giunte alla quarta edizione, nella versione notturna. Sotto la regia della Scuola d’arte Kreativa di Lucca, in collaborazione con il Comune di Capannori, ospiterà il meglio dell’arte toscana in ogni sua forma per tre sere, da venerdì 9 a domenica 11 agosto dalle ore 18 alle 24, nella splendida cornice di Villa Reale a Marlia.
Dopo il successo delle precedenti edizioni e lo spettacolo unico ed emozionante offerto, sarà riproposto un calendario fitto di appuntamenti per ogni serata con spettacoli ed esibizioni no-stop che si svolgeranno in contemporanea in più punti del parco e che accontenterà anche i più esigenti. Le Rinascenze è ormai diventato un contenitore di arte e di ogni espressione artistica e porterà a Marlia oltre duecento artisti. Ci saranno mostre di pittura, scultura e di fotografia, spettacoli teatrali di diverse Compagnie toscane e nazionali, esibizioni di acrobazia, maghi e intrattenitori, si terranno concerti e performance individuali e di gruppi di danza etnica e bande musicali, ci saranno incontri culturali e ci sarà spazio anche per le  famiglie con bambini che avranno i loro teatrini e momenti per giocare e divertirsi con vari laboratori a loro dedicati. 

"Anche quest’anno abbiamo collaborato con entusiasmo  alla realizzazione di  questa unica e suggestiva manifestazione che ad ogni edizione riesce a proporre con eccezionale  creatività numerosi eventi dedicati alle diverse forme di arte  adatti a tutte le età, all’interno una location straordinaria come villa Reale, valorizzando quindi la realtà delle ville storiche di Capannori  e promuovendo quindi anche il territorio - afferma l'assessore al turismo, Ilaria Carmassi -. Una kermesse di grande originalità, che sta crescendo nel tempo, attirando sempre più persone,  in grado di offrire a cittadini e turisti la possibilità di trascorrere  notti magiche".


“Il Parco della Villa Reale – afferma il presidente di Kreativa, Gabriele Davini – ci offre delle opportunità uniche che noi intendiamo valorizzare con la nostra manifestazione d’arte. Ormai Le Rinascenze è tra gli appuntamenti principali in Toscana e porterà a Capannori tanti turisti e tanti amanti dell’arte”. 

“Le Rinascenze rappresentano un evento immaginifico per Villa Reale di Marlia, un concentrato di arte, musica, performance che riportano la nostra dimora storica alle grandi feste del passato, animando gli spazi verdi e le architetture – afferma Paulina Ulanek, di Villa Reale-. Un'occasione per conoscere Villa Reale e il suo parco in un contesto straordinario, sotto il cielo stellato di San Lorenzo, con la suggestione e il trasporto di quanto offerto da centinaia di artisti che si esprimono, ognuno con i suoi mezzi, in un’ opera collettiva e sempre nuova. Un doveroso ringraziamento va all'associazione Kreativa per l'ideazione e l'organizzazione giunta con crescente successo alla settima edizione”.

Il programma della kermesse prevede in particolare  spettacoli con il fuoco, i giochi di luce e di videomapping sulle facciate delle ville del Parco che coloreranno la note. Ci sarà la “notte delle Stelle” il 10  agosto con l’osservazione degli astri del cielo con lo speciale telescopio dell’Osservatorio di Vorno, ci saranno comici e cantanti, musicisti e commedianti che animeranno e coloreranno il Parco della villa. Sarà l’occasione per riscoprire il parco, dal Teatro di Verzura, alla grotta del Dio Pan, dalla villa dell’Orologio, alla  villa del Vescovo, dalla chiesina di S.Francesco alla peschiera e al giardino dei limoni. Per la prima volta, sarà organizzata anche una mostra-mercato di arte  “Fuori Festival Le Rinascenze” al Mercato di Marlia con ingresso gratuito. Ma per informazioni e per conoscere l’intero programma degli appuntamenti dei tre giorni e soprattutto per le prenotazioni, che dovranno essere fatte on-line, è necessario collegarsi ai siti www.lerinascenze.it   e www.villarealedmarlia.it. 
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune