Inaugurata l'opera "Vergine annunciata' collocata nella marginetta di San Pietro a Marcigliano

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 30 ottobre 2024, ore 13:50

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Il dirigente scolastico del liceo 'Passaglia', Francesco Feola, la funzionaria della Soprintendenza Ilaria Boncompagni e il diacono, Giuseppe Colombini

E’ avvenuta stamani (sabato) l’inaugurazione dell’opera ‘Vergine Annunciata’ collocata nella marginetta di San Pietro a Marcigliano in via di Segromigno in Monte realizzata da Edoardo Lencioni, studente del Liceo Artistico Musicale ‘A. Passaglia’ di Lucca guidato dal docente Nicola Biagini. Si tratta della prima opera artistica nata a seguito dell’accordo sottoscritto da Comune di Capannori, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara e liceo ‘A. Passaglia’ con l'obiettivo di tutelare e valorizzare il territorio di Capannori con un progetto, ‘ La via delle Marginette’, che vede protagoniste le marginette o edicole sacre edificate lungo le strade e nei crocevia. La prima marginetta che segna l'inizio del programma di interventi è quella di San Pietro a Marcigliano, già restaurata nella parte strutturale grazie all'impegno dell’associazione PerSanPietro con il contributo del Comune di Capannori nel 2022. La collocazione della scultura della Vergine continua il processo di recupero e valorizzazione a cui seguirà un'operazione di sensibilizzazione e comunicazione.


Sono intervenuti al taglio del nastro il sindaco, il dirigente scolastico del Liceo Artistico musicale ‘A. Passaglia’ di Lucca, Francesco Feola,  Ilaria Boncompagni, funzionario della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara e  il diacono Giuseppe Colombini. Presenti,  tra gli altri, i rappresentanti dell’associazione PerSanPietro.
Secondo l’accordo gli studenti del liceo ‘A. Passaglia’ saranno impegnati nelle operazioni di valorizzazione e comunicazione e soprattutto realizzeranno le sculture/icone sacre che andranno a decorare e arricchire nuovamente le marginette ormai sprovviste delle sculture originarie.


“La Vergine Annunciata che oggi viene accolta nella bella marginetta di San Pietro a Marcigliano è ispirata alle madonne lignee di Matteo Civitali, eleganti ed aggraziate, umane più che divine - spiega EdoardoLencioni,  autore dell’opera -.  La mia Maryam (il nome di Maria in aramaico giudaico, la lingua parlata da Gesù), infatti, non è ancora la Madonna, madre del figlio di Dio e regina dei cieli, ma piuttosto una giovane ragazza colta nel momento in cui riceve lo straordinario annuncio. La postura del corpo, lo sguardo, la gestualità, non dimostrano però né sorpresa né timore ma sono piuttosto l'espressione di un'intima consapevolezza: Maryam non ha bisogno di ascoltare le parole che le vengono pronunciate dall’angelo, già sa ed è già pronta, tutto è già compiuto ed accettato, il divino è già presente dentro di lei”.


"La via delle Marginette è un progetto ambizioso e innovativo che mira al coinvolgimento di tutta la comunità e  corre sul binario della sensibilizzazione, che è stato condiviso  dal sindaco di Capannori, dal  preside del liceo ‘Passaglia’  Francesco Feola e dalla sottoscritta – dichiara Ilaria Boncompagni, funzionario della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara-. Si parla di tutela e valorizzazione del territorio, di tradizioni popolari, di devozione religiosa, di testimonianze storiche, che però appartengono al quotidiano di ognuno di noi, si parla di beni artistici, storici e di contemporaneo. Si rinnova un percorso, una mostra diffusa fruibile a tutti. Sculture realizzate dagli studenti, progettate e ideate con la partecipazione dei loro professori, attraverso le indicazioni di un comitato scientifico” .

 “Vorrei innanzitutto ricordare che questo lavoro dello studente Edoardo Lencioni è stato realizzato sotto  la guida del professor Nicola Biagini, docente di discipline plastiche presso il corso serale del Liceo Artistico – afferma il dirigente scolastico, Francesco Feola-. Vorrei quindi ringraziare l'amministrazione comunale, nella persona del sindaco , la Soprintendenza, nella persona della dott.ssa Ilaria Boncompagni, e l'Associazione Per San Pietro, per aver dato alla scuola la possibilità di dialogare con il territorio, di misurarsi realmente con la storia, la cultura e le tradizioni dei luoghi che abitiamo, per tornare a riempirli di senso”.
 
La Soprintendenza con l'ausilio di un Comitato Scientifico coordinerà ogni operazione volta a realizzare una "mostra diffusa" utilizzando luoghi espositivi inusuali, una nuova vocazione per le edicole sacre del territorio di Capannori, la definizione di un percorso artistico, culturale, religioso che sviluppi anche il senso di appartenenza e trasmetta questo ricco patrimonio.
A sovrintendere il progetto è un Comitato scientifico composto da Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Centro Studi Ragghianti, da Massimo Marsili in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dallo scultore versiliese Emanuele Giannelli e da Don Michelangelo Giannotti per l’ Arcidiocesi di Lucca.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune