Come annunciato, da oggi (giovedì 8 agosto) sono in funzione le due nuove rotatorie provvisorie delimitate con new jersey poste all’incrocio tra via Pesciatina e via della Madonnina e tra via Pesciatina e via dell’Ave Maria a Lunata. Entrambe le rotonde hanno un diametro esterno di 27 metri. Di conseguenza sono stati spenti i semafori che finora regolavano l’incrocio tra la via Pesciatina e via della Madonnina.
“Lo spegnimento dell’ultimo semaforo sulla via Pesciatina grazie alla realizzazione delle rotatorie provvisorie, che entro fine settembre diverranno definitive, è un grande risultato – afferma il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi-. Il transito all’incrocio tra la via Pesciatina, via della Madonnina e via dell’Ave Maria da oggi sarà più fluido e più sicuro, andando ad eliminare l’accumulo di traffico che si verificava finora causando inquinamento dovuto all’emissione dei gas di scarico degli autoveicoli e al rumore. Una volta ultimata quest’opera strategica, con la quale sarà completato il sistema di rotatorie sulla via Pesciatina, dopo quelle di Zone, di via del Casalino e di Papao, sarà assicurata anche maggiore sicurezza ai pedoni grazie alla realizzazione di marciapiedi e attraversamenti pedonali protetti. Saranno inoltre messi a disposizione 26 nuovi posti auto a servizio anche delle attività commerciali e sarà pronto il nuovo collegamento ciclopedonale della larghezza di 2,5 metri tra la pista ciclabile presente in Via della Madonnina e la pista ciclabile in Via dell’Ave Maria. Importante ricordare che con questo intervento abbiamo anche realizzato i sottoservizi che ora consentono di portare il servizio idrico pubblico alle famiglie residenti nella zona”.
L’opera vede un investimento di 715.000 euro, di cui 530.132,48 a carico del Comune relativamente alle opere di urbanizzazione quali, marciapiedi, parcheggi, aree ciclopedonali, mentre 184.867,52 euro sono a carico della Provincia di Lucca per quanto attiene alle opere stradali.