In corso i lavori di restauro della marginetta votiva di Camigliano

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 13 luglio 2024, ore 12:09

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
 Marginetta di Camigliano

E’ in corso la ristrutturazione della marginetta votiva situata a Camigliano, sullo 'Stradone' nel tratto compreso tra via Delle Pianacce e via Delle Ralle.
Un intervento importante, perchè il bene storico-architettonico di proprietà comunale  ha un alto valore simbolico per la comunità.

L'edificio,  ha una forma semicilindrica con una facciata in stile neoclassico caratterizzata da un frontone a timpano che sovrasta un'apertura incorniciata da due lesene. L'ingresso ad arco è chiuso da un cancellato in ferro ed è sovrastato da una lapide in marmo con iscrizione. Al suo interno è presente un piccolo altare con opere pittoriche.
L'intervento di recupero piuttosto complesso, che è stato concordato con la Soprintendenza, prevede dopo il taglio  della vegetazione che ricopriva l’edicola sacra,  che ha aumentato la visibilità e quindi anche la sicurezza stradale, la messa in sicurezza della marginetta attraverso la centinatura della volta. Dal punto di vista strutturale saranno realizzati l'allargamento delle fondazioni, la ricostruzione della compagine muraria e  il rifacimento della copertura. I lavori interesseranno anche gli intonaci esterni e sono finalizzati alla ripulitura, al consolidamento nelle zone di distacco e alla tinteggiatura complessiva di tutta la superficie esterna con pittura a base di bianco di calce con colori minerali giallo-ocra riprendendo la cromia dalle tracce ancora esistenti.
In programma anche  interventi sugli intonaci interni con opere di pulizia, stuccatura, consolidamento nelle zone di distacco e ripresa di porzioni di intonaco. Per quanto riguarda le pitture murarie interne si interverrà nei punti di disgregazione e polverizzazione ristabilendo la coesione della pellicola pittorica, mentre relativamente alla pavimentazione si procederà alla ripulitura del cotto.