Il programma della Festa dell'Aria e dello Sport 2024. Dal 6 all'8 settembre nell'area verde sul retro del Comune e in piazza Aldo Moro

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 07 settembre 2024, ore 14:03

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Sport, Turismo, Evidenza
La conferenza stampa

Ricco programma di iniziative con alcune novità per la Festa dell’Aria e dello Sport 2024 promossa dal Comune in collaborazione con Aero Club Lucca e Aero Club d’Italia che dal 6 all’8 settembre prossimo animerà l’area  verde situata sul retro del palazzo comunale e piazza Aldo Moro. Insieme al volo delle mongolfiere tra cui due special shape ‘, che parteciperanno al Raduno Aerostatico Internazionale Città di Capannori, e al ‘2° Festival degli aquiloni Città di Capannori’ , quest’anno  ci sarà spazio anche per il divertimento dei giovani con il Dj Set ‘Balla Italia’ (sabato 7 settembre) organizzato da Ottavo Nano  che si concluderà alle 1:00 di notte e che rientra nel nuovo progetto lanciato all’amministrazione Del Chiaro intitolato ‘Capannori balla’, ovvero l’organizzazione di serate discoteca dove la musica e il ballo saranno protagonisti. Accanto a queste molte altre iniziative.
Per presentare i dettagli della manifestazione questa mattina (martedì) si è tenuta una conferenza stampa in Municipio, alla presenza dell'assessore al turismo Ilaria Carmassi, dell’assessore allo sport  Serena Frediani, del vice presidente  dell’Aero Club Lucca ‘Carlo Del Prete’ GiulianoBarsali, del presidente dell’associazione Volo a velo Lucca, Giuseppe Nottolini presente insieme a Roberto Diciotti,  dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione provinciale di Lucca, Giuseppe Bonuccelli e Severino Pieretti, del presidente dell’Associazione Lucca Senza Barriere Domenico Passalacqua, della rappresentante dell’associazione Artigiani e Artisti di Pandora, Antonella Fugiaschi  e dei rappresentanti dell’Ottavo Nano Luca Matteoni, Luca Lazzareschi e Beniamino Bertolacci


“Anche l’edizione 2024 della Festa dell’Aria e dello Sport propone un programma molto variegato di eventi adatti a tutte le età, che vede per la prima volta anche uno spazio per il divertimento dei giovani con il ‘Balla Italia’ - affermano l’ assessora al turismo, Ilaria Carmassi e l’assessore allo sport Serena Frediani-. Come sempre, le grandi protagoniste della manifestazione saranno le mongolfiere che tornano anche con alcune special shape e con lo straordinario spettacolo notturno del  Balloon  Glow .  In realtà  le attrazioni  saranno anche tante altre con la seconda edizione del festival degli aquiloni,  e tante attività per i più piccoli. Una festa improntata anche all’inclusione con la presenza di voli vincolati accessibili anche a persone con disabilità. L’evento sarà inoltre  una vetrina eccezionale per le associazioni sportive del nostro territorio che promuoveranno lo sport per tutti e che ringraziamo per la loro partecipazione.  Come sempre ciò che guida le scelte della nostra amministrazione è di dare a tutte le persone le stesse possibilità di accesso al divertimento, al benessere e alla bellezza. Pertanto anche questa iniziativa sarà completamente  gratuita”. 


Il programma prevede esibizioni di paramotori con la presenza del capannorese Raffaele Benetti, recordman di velocità in paramotore e la partecipazione di una decina di piloti, voli vincolati in mongolfiera gratuiti, il suggestivo spettacolo notturno delle mongolfiere che si accendono e spengono a ritmo di musica, e tante attività per i più piccoli, tra cui, Pompieropoli e un laboratorio di bolle di sapone. 


Saranno presenti piloti di spicco internazionale: John Aimo, istruttore di mongolfiera anche per aspiranti piloti disabili, detentore del record italiano di altitudine: 31.500 ft (9450 metri), e di durata: 9 ore e 15 minuti ed ha superato le 11020 ore di volo, Filippo Orlando il più giovane pilota d’Italia e vincitore del Campionato Italiano 2023 come navigatore, Pierrick Duvuoisin, svizzero, detentore di tre record del mondo, e inventore di uno speciale pallone che è in grado di risparmiare circa il 70% del consumo di gas propano rispetto alle mongolfiere tradizionali, Andrew Holly, inglese, proprietario di mongolfiere a forma speciale e organizzatore di raduni di fama mondiale. Inoltre saranno presenti le mongolfiere istituzionali del Comune di Mondovì e della Regione Piemonte a siglare l’amicizia e la passione condivisa per l’aria dalle rispettive amministrazioni. Ci saranno inoltre un’area food ed un’area dedicata ad artigiani ed artisti che proporranno anche laboratori.  In piazza Aldo Moro saranno presenti numerosi stand di associazioni sportive  del territorio (circa trenta) che daranno la possibilità al pubblico presente  di assistere a dimostrazioni di varie discipline.  
Le due mongolfiere Special shape sono ‘Le Chat Noir’ e ‘ Wallace e Gromit’. Wallace e Gromit sono due personaggi immaginari protagonisti  di una serie di 4 cortometraggi  e di un lungometraggio inglesi, creati da Nick Park, animatore e produttore della Aardman Animations.

Grande novità in chiave accessibile per l'edizione 2024: la presenza della rivoluzionaria Air Duo Chair, l'unica mongolfiera omologata per la scuola di volo e il trasporto di persone con disabilità. A differenza delle mongolfiere tradizionali, la Air Duo Chair è dotata di due comodi seggiolini con cinture di sicurezza al posto del classico cestello, permettendo così a chi ha disabilità di vivere l'emozione del volo  in totale comfort e sicurezza, ammirando il panorama in tranquillità. Questa straordinaria mongolfiera sarà disponibile al pubblico grazie al campione e istruttore John Aimo, che offrirà voli vincolati accessibili sabato pomeriggio 7 settembre a partire dalle ore 18.30, meteo permettendo. Sarà presente l’associazione Lucca Senza Barriere che collaborerà all’iniziativa.


Durante i giorni della Festa dell'Aria e dello Sport sarà presente uno stand informativo dell’ Unione Ciechi e Ipovedenti Lucca. L'Unione promuoverà le iniziative e le attività di sostegno organizzate a favore dei ciechi e degli ipovedenti, sostenendo i loro diritti e l'integrazione sociale. Durante la ‘due giorni’ capannorese sarà possibile partecipare a una specifica attività. Ci sarà infatti  l'opportunità di indossare occhiali speciali che simulano le varie gradazioni di cecità e ipovedenza. I partecipanti potranno così sperimentare in prima persona le sfide quotidiane affrontate da chi vive con queste disabilità, immergendosi in azioni di routine che permetteranno di comprendere meglio la loro realtà.

Inoltre all’aeroporto di Tassignano si svolgerà  il Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante 2024 . 


Il programma completo della manifestazione: sabato 7 settembre  e domenica 8 settembre Area Verde sul retro del Palazzo Comunale:   ‘Raduno Aerostatico Internazionale Città di Capannori  e ‘2° Festival degli aquiloni, Città di Capannori’:  
Sabato 7 settembre: ore 7 volo mongolfiere  e Special Shape; esibizioni di paramotore con il recordman Raffaele Benetti a intervalli durante tutta la durata dell’evento; ore 10 -18  ‘2° Festival degli Aquiloni - I giardini del Vento: esposizione, esibizioni di aquiloni e laboratori con la direzione artistica dell’associazione Cervia Volante guidata da Roberto Guidori; ore 16-20 ‘Labollatorio’: laboratorio interattivo di bolle di sapone  per grandi e piccini a  cura di Fabio Saccomani;  ore 16-20.30 Pompieropoli: giochi e attività per bambini con percorsi a tema sui Vigili del Fuoco e sulla sicurezza domestica. A tutti i bambini partecipanti verrà rilasciato il diploma ‘Pompiere per un giorno’. Saranno presenti anche Salta salta e Baby Cars ; ore 18.30 volo mongolfiere e Special Shape; ore 18.30 -20.30 Voli vincolati in mongolfiera e con mongolfiera accessibile Duo Air Chair  (gratuiti e senza prenotazione).  Ore 22  Balloon Glow: il più grande spettacolo d’Italia. Mongolfiere che si accendono e si spengono a ritmo di musica: ore 23 ‘Balla Italia’ serata musicale con DJ a cura di ‘Ottavo nano’.
Domenica 8 settembre:  ore 7 volo mongolfiere  e Special Shape. Esibizioni di paramotore con il recordman Raffaele Benetti a intervalli durante tutta la durata dell’evento; ore 10 -18  2° Festival degli Aquiloni - I giardini del Vento:esposizione,esibizioni di aquiloni e laboratori con la direzione artistica dell’associazione Cervia Volante; ore 16-20 ‘Labollatorio’: laboratorio interattivo di bolle di sapone  per grandi e piccini a  cura di Fabio Saccomani; ore 16-20.30 Pompieropoli: giochi e attività per bambini con percorsi a tema sui Vigili del Fuoco e sulla sicurezza domestica. A tutti i bambini partecipanti verrà rilasciato il diploma ‘Pompiere per un giorno’. Saranno presenti anche Salta salta e Baby Cars Ore 18.30 volo mongolfiere e Special Shape ; ore 18.30 - 20.30 Voli vincolati in mongolfiera (gratuiti e senza prenotazione). Sia sabato (ore 16-24) che domenica (ore 16-21)  saranno presenti un’Area food: sapori del territorio e un’Area Artigiani e Artisti:opere creative dell’ingegno. 
Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre Aeroporto di Tassignano: Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante 2024 : venerdì 6 settembre ore 14-18 voli di prova; sabato 7 settembre ore 9 -18  voli di gara; domenica 8 settembre ore 9- 13 Voli di gara. Sabato 7 e domenica 8 settembre ore 16-20.30 Piazza Aldo Moro Festa dello Sport con stand di associazioni sportive che proporranno dimostrazioni e laboratori per  grandi   e piccini. Ecco quali sono: A.S.D Lucca Trail Valley, ASD Black Mamba Taekwondo, A.S.D. Nuova Cobra, DRK Sport A.S.D., A.S.D. Wing Tsun Lucca, Paso Latino A.S.D., A.S.D. Hagakure Karate Capannori, I tre ponti A.S.D., MG Armony Dance A.S.D., A.S.D. Submares Lucca, A.S.D. Pallavolo Nottolini, Armonia Danza Arte e Movimento, Donkey Ranch San Giusto A.S.D., A.S.D. Pegaso, Associazione Lucca Senza Barriere ODV, A.S.D. Gym Star, Unione Sportiva Città di Capannori A.S.D., A.S.D. Polisportiva Libertas Lucca Irene Bacci, G.S. Capannori, Eta Beta A.S.D., Centro Ginnastica Firenze A.S.D. , A.S.D. Solo Danza, A.S.D. My Time, UISP Comitato territoriale Lucca-Versilia APS, Vivi e Danza A.S.D., Kosmoplane ODV, Mirco Ungaretti ODV. 

La Festa dell’Aria e dello Sport  è ad ingresso gratuito

Gli orari delle attività di volo saranno confermati in base alle condizioni meteorologiche. Lo speaker della manifestazione, Daniel Guidi,  aggiornerà il pubblico in tempo reale.

Per quanto riguarda i voli vincolati in mongolfiera non è necessaria la prenotazione.

Sono sponsor della manifestazione Ascit, RetiAmbiente, Aquapur multiservizi, Acque Spa, Cappelli, Cartiere Carrara, Dai Ora, Elgas, Nottolini Servizi srl, Ottavo Nano.

Per informazioni sulla manifestazione tel. 0583 428388 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 9.30-12.30)
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune