Il consiglio comunale ha approvato una mozione che chiede la stesura di un regolamento organico per la manutenzione delle aree verdi

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 dicembre 2024, ore 11:12

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
Il consiglio comunale

Il consiglio comunale nella seduta di martedì scorso ha approvato una mozione presentata dal capogruppo di Capannori 2034, Gaetano Ceccarelli a nome della maggioranza che chiede al sindaco e alla giunta  di dare un apposito incarico agli uffici comunali competenti affinché predispongano una bozza di regolamento per la corretta manutenzione delle aree verdi, sia pubbliche che private. Bozza che sarà fornita alle commissioni consiliari di riferimento, affinché la valutino ed eventualmente modifichino, per poi sottoporla all’approvazione del consiglio comunale. 

“Nel territorio comunale vi sono vaste aree verdi di proprietà pubblica e privata che rappresentano un bene da salvaguardare per motivazioni di ordine paesaggistico, di sicurezza del territorio, di qualità della vita degli abitanti, e di salute pubblica, di tutela della biodiversità sia animale che vegetale – si sottolinea  nella mozione-. 


“Nella Piana ad est di Lucca comprendente anche Capannori si riscontrano spesso nell’aria alte concentrazioni di polveri sottili ed altri inquinanti che possono essere quantomeno contenuti attraverso l’incremento delle essenze arboree, con nuove piantumazioni in aree idonee. Tali zone a verde devono essere curate e conservate in buono stato di manutenzione, affinché possano apportare all’ambiente e alle persone tutti  i benefici di cui sono portatrici naturali”- si legge ancora nel documento-.  

“Ai fini della corretta manutenzione del territorio verde nel suo insieme è fondamentale favorire anche l’utilizzo a fini agricoli e di pascolo dei terreni, a partire da quelli attualmente incolti ed abbandonati in modo compatibile con l‘ambiente e con il contesto territoriale in cui sono inseriti gli appezzamenti. Nel nostro Comune come in molti altri    vi sono ampie porzioni di territorio a verde di proprietà privata in condizioni di incuria e degrado che causano anche situazioni di pericolo (incendi, allagamenti, proliferazione di animali potenzialmente nocivi) dovute all’assenza di pulizia periodica dei terreni, corretta manutenzione delle fosse di drenaggio delle acque piovane, assenza di idonee potature delle alberature” – recita ancora il documento.
“Nella regolamentazione delle aree a verde sia pubbliche che private - conclude la mozione  - occorre differenziare opportunamente le norme che disciplineranno le zone urbane o comunque abitate o limitrofe ad esse dalle aree esterne e distanti dagli abitati per le diverse esigenze di tutela richieste nelle distinte tipologie di ambiti territoriali”. 

La mozione è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e dei consiglieri Paolo Rontani e Bruno Zappia  di ‘Capannori Cambia’ e l’astensione di Lido Moschini (Fratelli d’Italia)   Domenico Caruso (Lega), Matteo Scannerini (Forza Italia) e Matteo Petrini (Fratelli d’Italia). 
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune