Il Comune di Capannori ha partecipato all'evento finale del progetto europeo winEU.rur svoltosi a Vedra

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 15 ottobre 2024, ore 16:30

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Varie, HomePage
La delegazione di Capannori co il sindaco di Vedra

Il Comune di Capannori, in qualità di partner del progetto europeo winEU.rur, ha preso parte, dal 7 al 9 ottobre scorsi, all'evento internazionale finale del progetto tenutosi a Vedra, in Spagna. La delegazione di Capannori era composta dalla consigliera comunale Laura Lionetti, dal responsabile tecnico del progetto e da alcuni stakeholder locali.

Il progetto winEU.rur di cui è capofila Vedra, è finanziato dal programma CERV-Networks of Towns dell'Unione Europea e mira a creare una rete di piccole comunità rurali europee per la protezione, promozione e valorizzazione dei paesaggi rurali, attraverso lo sviluppo di esperienze di turismo sostenibile e l'implementazione di azioni di transizione digitale ed ecologica. Il progetto ha inoltre l'obiettivo di sviluppare strategie di governance partecipativa fondate sui valori sociali, culturali e storici dei paesaggi agricoli tradizionali, ritenuti risorse fondamentali per costruire aree rurali più verdi, digitali e resilienti in tutta Europa.

WinEU.rur ha coinvolto comuni rurali di sei paesi europei - Spagna, Italia, Bulgaria, Slovenia, Croazia e Portogallo - rappresentativi delle quattro aree geografiche dell’Europa: Est, Ovest, Nord e Sud. Nel corso di un periodo di due anni, i gruppi di lavoro tematici transnazionali hanno organizzato una serie di attività di partecipazione cittadina, contribuendo alla creazione di una rete europea di comunità rurali attive. Tra le principali iniziative, è stato istituito un Osservatorio europeo per le tradizioni etnografiche, i valori sociali e le esperienze culturali, con l’obiettivo di identificare le migliori pratiche e le tendenze innovative nella cultura e nella viticoltura a livello continentale.

“Un risultato importante del progetto è stata la definizione di una strategia comune per la protezione, promozione e valorizzazione dei paesaggi agricoli tradizionali vitivinicoli di cui il nostro territorio è particolarmente ricco - spiega la consigliera comunale Laura Lionetti-.  Questa strategia include lo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione del turismo culturale, la creazione di esempi concreti di gestione sostenibile del turismo vinicolo e una roadmap per l’implementazione di una governance partecipativa sui temi legati alla conservazione e promozione dei paesaggi agricoli tradizionali”.

Durante le giornate a Vedra, il team di esperti di Capannori ha partecipato a workshop e attività, condividendo le prospettive locali e i riflessi del progetto sulla comunità. La partecipazione attiva ha permesso di discutere strategie per lo sviluppo di un turismo sostenibile, basato sui valori culturali e storici dei paesaggi agricoli tradizionali, considerati risorse fondamentali per la transizione ecologica e digitale delle aree rurali.