Il 1° settembre apre il bando per la richiesta del contributo 'Pacchetto scuola' per l'anno scolastico 2024-2025

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 07 settembre 2024, ore 14:03

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Politiche educative, HomePage
L'assessora Silvia Sarti

Aprirà il 1° settembre e resterà aperto fino al 20 settembre il bando per la richiesta del contributo “Pacchetto scuola” per l’anno scolastico 2024/2025 finanziato con fondi regionali attraverso la Provincia. I contributi possono essere richiesti per gli studenti che a settembre frequenteranno le scuole secondarie di primo grado (medie) e di secondo grado (superiori), statali e paritarie (private o degli Enti locali) e a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o un'agenzia formativa accreditata, appartenenti a famiglie con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore a  15.748,78euro. Si tratta di una misura a sostegno delle famiglie a reddito medio-basso per l'acquisto di libri di testo, altro materiale didattico e per l'utilizzo dei servizi scolastici.
Possono fare richiesta di contributo gli studenti che non abbiano compiuto 21 anni alla scadenza del bando (ovvero 20 anni e 364 giorni compiuti entro il 20 settembre 2024).I requisiti relativi all'età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

“Il ‘Pacchetto scuola’ è una misura importante perché contribuisce concretamente a garantire il diritto allo studio per tutti, assicurando  uguaglianza in un settore strategico come quello dell’istruzione – afferma l’assessora alle politiche educative, Silvia Sarti -. Questo contributo consente infatti di diminuire le spese a carico delle famiglie economicamente  meno avvantaggiate  per mandare i loro figli a scuola sia per quanto riguarda i materiali didattici che i servizi scolastici”.

La domanda d’ammissione al bando deve essere presentata con SPID o CIE e dati ISEE dal 1 Settembre al 20 settembre 2024 utilizzando il portale  al seguente link:  https://capannori.simeal.it/sicare/benvenuto.php o accedendo ai “Servizi Online’ sul sito www.comune.capannori.lu.it – Servizi Scolastici.  Nello stesso periodo, per assistenza nella presentazione della domanda è possibile rivolgersi allo sportello dell’Ufficio Politiche Culturali, Educative e Scolastiche nei giorni di martedì 9:00-12:30 e 14:30-16:30, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30. (E' obbligatorio presentarsi con SPID/CIE, Isee 2024, Iban  e nome della scuola).
Per informazioni contattare l’Ufficio ai numeri:  0583 428415 - 0583 428433 -0583 428429 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Il bando è pubblicato sull’Albo Pretorio Online del Comune.