In una splendida giornata di solidarietà e impegno civico, i ragazzi e le ragazze del gruppo scout AGESCI Capannori 1, domenica scorsa hanno dato un esempio di cittadinanza attiva, dedicando tempo e energie alla pulizia del territorio. L’iniziativa, che ha coinvolto circa 40 giovani scout, si è svolta in collaborazione con il Comune di Capannori ed è stata un’ulteriore dimostrazione del ruolo fondamentale che lo scoutismo riveste nella cura del bene comune e nella promozione di valori educativi. Divisi in squadre, i più piccoli hanno operato al BioParco, nel cuore di Capannori, mentre i più grandi si sono concentrati sui due parcheggi pubblici di via Tazio Nuvolari, presso il PIP di Carraia. Il loro lavoro ha contribuito a ripulire queste aree dai rifiuti abbandonati, rendendo la città più accogliente e vivibile per tutti.
Questo evento si svolge a seguito del più ampio contesto della Route Nazionale 2024, un appuntamento di grande rilevanza per l'AGESCI, un’associazione che conta oltre 180.000 iscritti tra ragazzi e capi. La Route Nazionale, che si è svolta lo scorso Agosto, è stata un’occasione straordinaria, poiché l'ultima si era svolta nel 1997 ai Piani di Verteglia, e quella precedente nel 1979 a Bedonia. Il tema scelto per questo nuovo incontro è stato "Generazioni di felicità", un titolo che riflette il desiderio di costruire un futuro sostenibile e consapevole attraverso l'impegno di giovani generazioni. L'iniziativa di pulizia su Capannori è stata fortemente sostenuta dall'amministrazione comunale.
L’assessora all’ambiente e alle politiche giovanili, Claudia Berti, ha sottolineato l'importanza di supportare questo tipo di progetti: “Sostenere il gruppo scout capannorese significa riconoscere l’impegno educativo gratuito e volontario di molti ragazzi e ragazze nella nostra città. Questa iniziativa è stata un’occasione importante per promuovere un dibattito educativo e valoriale che porta alla consapevolezza sul tema ambientale attraverso la cura della Casa comune. Lo scoutismo ha come valore quello di lasciare i luoghi attraversati meglio di come sono stati trovati e questo si sposa perfettamente con la cura della Città che vogliamo avere come amministrazione.”
L’evento ha ricevuto grande apprezzamento anche da parte della comunità locale, dimostrando ancora una volta quanto l’unione tra giovani e istituzioni possa fare la differenza nella lotta per un ambiente più pulito e sano.