Giovedì 9 maggio ad Artè Reading Concert & Video Musicale 'Sinfonia di un bosco in rivolta'. Musica e testi tratti dalla fiaba contemporanea di Paola Massoni

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 dicembre 2024, ore 11:12

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, News
Ensemble 'Sinfonia di un bosco in rivolta'

Giovedì 9 maggio, alle ore 21, il Cinema Teatro Artè di Capannori ospiterà Paola Massoni e il suo Reading Concert ‘Sinfonia di un bosco in rivolta’, un evento a ingresso gratuito organizzato dall’Associazione Kalliope, Accademia della Voce artistica, APS

Il Kalliope Ensemble formato dai brillanti musicisti Anastassia Ossipova, Beatrice Giannini, Osvaldo Dal Boni, Elisabetta Casapieri, Mirco Capecchi, Esther Todaro, Elena Giannesi, Andrea Menicucci, Alessandro Carrieri e Daniele Desi, ci porterà nel bosco sulle note del Poema Sinfonico composto da Paola Massoni e arrangiato a quattro mani con Federico Pietroni, mentre la voce di Paolo Giommarelli reciterà dialogando con quella dell’autrice, alcuni  passi del romanzo omonimo Sinfonia di un bosco in rivolta, a cui la musica si ispira, una fiaba contemporanea che omaggia la natura, la musica e il legame dell’essere umano con la madre Terra, trasmettendo importanti messaggi ecologisti e sociali.


Dopo la performance dal vivo, verrà proiettato ufficialmente il cortometraggio realizzato da Max Guerrero, grazie al  contributo del Comune di Capannori, sulla colonna sonora del poema sinfonico, accessibile tramite il QR code presente all’interno del libro, un video musicale che unisce inconfondibili immagini del territorio del Comune di Capannori e di altri suggestivi paesaggi della Toscana, in cui si muovono pittoreschi personaggi, ad un linguaggio evocativo e simbolico, ben associato a una musica commovente, fiabesca e cinematografica.
Chi volesse conoscere meglio quest’opera, già alla ristampa dopo soli tre mesi dalla sua prima pubblicazione, non può mancare a questo imperdibile appuntamento.
Paola Massoni racconterà come è nata questa sua fiaba contemporanea, un’opera proiettata in un futuro distopico e utopico che incuriosisce per la molteplicità e la complessità dei temi trattati, capace di ispirare tanti tipi di linguaggi e di parlare a tutti, dai bambini agli adolescenti, agli adulti capaci ancora di meravigliarsi. 


Paola Massoni è ambasciatrice del Comune di Capannori, dove risiede, per aver portato nel mondo la sua creatività, ed è un’artista poliedrica: soprano di talento, scrittrice apprezzata, compositrice ispirata e un’appassionata insegnante di Storia e Letteratura italiana, Canto e Pianoforte. Ricopre inoltre il ruolo di Direttore artistico presso Kalliope, Accademia della Voce Artistica. Oltre a ricevere numerosi riconoscimenti letterari per i suoi testi di spettacoli teatrali, poesie e racconti, presenti in varie antologie, ha anche pubblicato diversi lavori, tra i quali “I Misteriosi Mondi di Mèlia” (Ibiskos-Ulivieri, 2018) e gli album musicali “Songs for Christmas”, “Belcanto” e “Alkemèlia” (RadiciMusic Records). Il suo libro “Giacomo Puccini Nato per il Teatro” (ETS Edizioni) ha ricevuto una menzione al “Premio Mario Luzi”; finalista al Premio Assosinderesi, è stato candidato al “Premio Viareggio”, ha vinto il Premio Giuria al “Lord Byron” ed è stato presentato al Museo Teatrale alla Scala di Milano. 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune