'Festa dell'albero': il Comune dona un piccolo albero e un annaffiatoio a tutte le classi prime delle scuole primarie

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 17 gennaio 2025, ore 14:08

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Ambiente, Politiche educative, HomePage
Le assessore Silvia Sarti e Claudia Berti con uno dei piccoli alberi

Un piccolo albero ed un annaffiatoio in dono a tutte le classi prime delle scuole primarie di Capannori. E’ questa la prima iniziativa promossa dall’amministrazione Del Chiaro in occasione della ‘Festa dell’Albero’ promossa da Legambiente che si celebra da oggi al 24 novembre in tutta Italia per festeggiare gli alberi e il loro fondamentale contributo alla vita.
Questa mattina (giovedì) l’assessora all’ambiente, Claudia Berti e l’assessora alle politiche educative, Silvia Sarti hanno consegnato i primi tre  piccoli alberi  (olivi)  alle tre classi prime della scuola primaria di Capannori ‘Amalia Bertolucci Del Fiorentino’ e nei prossimi giorni la consegna delle piante, tutte autoctone (olivi, querce, tigli e frassini)  proseguirà nelle altre scuole. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Legambiente Capannori e Piana lucchese.
 
“Ci è sembrato importante dar vita a questa iniziativa per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza che rivestono gli alberi per tutti noi, essendo fondamentali per difendere il territorio dal cambiamento climatico in corso - spiegano le assessore Berti e Sarti-. Gli alberi hanno una elevata capacità di stoccaggio di CO2 e di altri inquinanti atmosferici e quindi sono fondamentali per migliorare la qualità dell’aria e quindi la qualità della vita delle persone. Crediamo che per i bambini e le bambine far crescere un albero grazie alle loro cure sia un’esperienza significativa e molto educativa. Accanto a questo, sempre per festeggiare la ‘Festa dell’albero’, abbiamo anche programmato la messa a dimora di nuovi alberi sul territorio”.

Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale metterà infatti a dimora cinquanta nuovi alberi  in varie frazioni del territorio: Marlia, Lammari, Lunata, Capannori, Guamo e Colle di Compito. 
Dopo le festività natalizie, inoltre, nelle aiuole di piazza Aldo Moro saranno piantati due carpini gialli e un pruno rosso, albero quest’ultimo simbolo dell’annuncio della primavera. 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune