Evento conclusivo del progetto Bullover per prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 dicembre 2024, ore 11:12

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Giovani, HomePage
Un momento dell'iniziativa

Si è tenuta questa mattina (lunedì)  nella sala del consiglio comunale, alla presenza dell’assessora alle politiche giovanili Claudia Berti, l’iniziativa di chiusura del progetto ‘Bullover’ finalizzato alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo e alla progettazione di azioni concrete di contrasto a questi due fenomeni, purtroppo in crescita a livello nazionale. 


Il progetto è stato promosso dal Comune in partenariato con Lucca Creative Hub e in collaborazione con una rete di associazioni del territorio formata da DRK sport ADS, Lucca Creative Hub, Sliders Snowboard Club ASD, ACBS associazione contro bullismo scolastico,  grazie ad  un finanziamento della Regione Toscana.  Tanti gli studenti in sala. Al progetto hanno infatti aderito alcune classi delle scuole medie secondarie di primo grado dei quattro istituti comprensivi del territorio (Capannori, Lammari-Marlia, Camigliano, San Leonardo in Treponzio).  


Gli studenti di ciascun comprensivo hanno illustrato i progetti realizzati per contrastare questi fenomeni elaborati in seguito alla partecipazione ad alcuni laboratori tenuti da esperti.

“Il bullismo  e il cyberbullismo sono fenomeni purtroppo in crescita a livello nazionale, anche a causa di un utilizzo sempre più diffuso degli strumenti digitali ed è quindi importante  mettere in campo azioni  di sensibilizzazione delle nuove generazioni  al fine di prevenirli e contrastarli, così come è stato fatto con il progetto Bullover  - spiega l’assessora alle politiche giovanili, Claudia Berti-. Un tema centrale sul quale proseguiremo il nostro impegno. Ringrazio gli Istituti comprensivi e le associazioni coinvolte per la collaborazione” .


Al termine dell’incontro a tutti gli studenti che hanno preso parte al progetto è stato consegnato l’attestato  di ‘Ambasciatore di Bullover’ .

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune