Domenica 8 settembre a Lunata la commemorazione dei Martiri Lunatesi

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 07 settembre 2024, ore 14:03

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Il monumento ai Martiri Lunatesi

Domenica 8 settembre presso la chiesa di San Frediano a Lunata si terrà la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che avevano organizzato un gruppo di resistenza a Lunata e, che il 16 agosto 1944,  furono arrestati dai nazisti e successivamente  uccisi.  La cerimonia promossa  dalla Comunità  Parrocchiale Capannori Centro in collaborazione con il Comune è realizzata in occasione dell’80° anniversario del rastrellamento da parte dei tedeschi  (la cerimonia da alcuni anni a questa parte viene organizzata nel mese di settembre per favorire una maggiore partecipazione).

Dopo la Santa Messa in programma alle ore 10, sarà deposta una corona d’alloro al monumento dedicato ai Martiri Lunatesi che si trova sul sagrato della chiesa. Parteciperanno rappresentanti dell’amministrazione comunale e della Comunità  Parrocchiale  di Capannori. Sono invitati a partecipare  enti, associazioni  e tutti i cittadini.