Domenica 15 settembre in piazza Aldo Moro la seconda edizione della' Sagra delle Sagre'

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 07 settembre 2024, ore 14:03

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
L'assessora Silvana Pisani

Domenica 15 settembre in piazza Aldo Moro, di fronte alla sede comunale, si svolgerà la seconda edizione della ‘Sagra delle Sagre’. Un grande appuntamento con il cibo della tradizione Capannorese promosso dall’amministrazione comunale per valorizzare  i piatti tipici del territorio, che saranno preparati dalle sagre capannoresi, tutte coinvolte nell'iniziativa. Ci saranno anche piatti per celiaci grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Toscana, affinché anche coloro che non possono mangiare glutine possano partecipare alla festa.
La ‘Sagra delle sagre’, che sarà ‘plastic free’,
si svolgerà nel tardo pomeriggio a partire dalle ore 19.00, e a partire dalle ore 21.00  è previsto anche un intrattenimento musicale.

“Sulla scia del grande successo riscosso lo scorso anno da questo evento, nato nell’ambito delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita del Comune, abbiamo deciso di riproporlo per tornare ad offrire a tutti i nostri cittadini un’occasione piacevole per degustare i piatti locali e  trascorrere una serata in relax - afferma l’assessora Silvana Pisani -. Anche quest’anno la manifestazione sarà ‘plastic free’ nel segno del rispetto per l’ambiente,  e per consentire la partecipazione di tutti, proporrà anche piatti senza glutine.  Questa iniziativa è, inoltre, un modo per valorizzare le tante sagre del territorio che propongo piatti della nostra tradizione, realtà  molto apprezzate.  La finalità  è anche quella di creare sempre più collaborazione tra i vari gruppi organizzatori delle sagre, superando le peculiarità di ciascuno, lavorando tutti insieme con spirito di comunità per un obiettivo comune. Ringrazio tutte la sagre e tutti i volontari che con passione e professionalità ci danno la possibilità di tornare a realizzare questa bella e riuscita iniziativa”.

Tra i piatti che saranno proposti per l’occasione, tagliarino, fagioli all'uccelletto, trippa, stinco di maiale, tordelli, lasagne, polenta con i funghi porcini, crostini di polenta con funghi porcini, pappa al pomodoro, cinghiale,  farro con i fagioli, zuppa alla frantoiana, baccalà con porri e bietola, porchetta.

Le sagre che partecipano all’evento: Sagra del Tagliarino di Paganico, Sagra Paesana San Jacopo di Lammari,  Festa dell’Arca di Noè di Camigliano,  Sagra del Tordello Casalingo di Segromigno in Monte, Sagra del Fungo Porcino con Polenta di Massa Macinaia,  Sagra dell'Oliva Dolce di Matraia, Sagra della Zuppa alla Frantoiana di Segromigno in Piano,  Sagra Paesana di Lunata, Sagra de 'La Corte' di Marlia.