'Bioblitz' al Lago della Gherardesca: una ricerca di specie animali e vegetali con il supporto di ricercatori

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 15 ottobre 2024, ore 16:30

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
Locandina evento

Domenica 13 ottobre dalle 9.30 alle 17.00, con fasce orarie diverse a seconda del gruppo di indagine, al Lago della Gherardesca  si terrà un ‘Bioblitz’, ovvero una ricerca di specie animali e vegetali  svolta dai cittadini e  dagli studenti con il supporto e l’assistenza di ricercatori esperti nei diversi settori. E’ una delle attività che fanno parte della Citizen Science, ossia della scienza fatta dai cittadini. E’ una bellissima opportunità di scoprire e imparare a riconoscere specie nuove e contemporaneamente di incrementare la conoscenza di quelle che vivono intorno al lago e di  arricchire la banca dati internazionale.
La mattina dalle 10.00 alle 13.00 sarà dedicata a piante, invertebrati, anfibi e rettili, uccelli, mentre il pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 sarà dedicato a piante, invertebrati, anfibi, rettili e mammiferi.
L’evento è gratuito ed è svolto in collaborazione con Comune di Capannori, Centro Educazione, Ambientale,  Legambiente Capannori e Piana, WWF Alta Toscana, Centro Culturale del Compitese.
Per chi  raggiungerà il lago in auto il parcheggio è in Via del Porto presso l’isola ecologica di Colle di Compito. Da lì si possono seguire le indicazioni per raggiungere il punto di partenza del Bioblitz. E’ necessario  indossare indumenti comodi, scarpe da ginnastica o trekking, giacca impermeabile e portare un
telo dove sedersi, strumenti per l’osservazione e la raccolta se in possesso (binocolo, lente di ingrandimento, provette, taccuino, penne, macchina fotografica, cellulare). Per informazioni  e prenotazioni whatsapp 347 3166283, 329 5636336.