Attivati tirocini curriculari per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 13 luglio 2024, ore 12:09

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Servizi al cittadino, HomePage
L'assessora ai Servizi al Cittadino, Ilaria Carmassi

L’amministrazione Del Chiaro offre la possibilità agli studenti che frequentano gli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado  di svolgere  tirocini curriculari gratuiti nel settore dei ‘Servizi al Cittadino’, tra cui l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), ma anche  servizi di back office.  I tirocini, che possono essere svolti sia durante l’anno scolastico che durante il periodo estivo, danno la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di acquisire crediti formativi utili per la votazione finale all’esame di maturità. I tirocini curriculari fanno parte dei  Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), ex alternanza scuola-lavoro,  sono obbligatori per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori e rappresentano anche un’occasione per aprire la scuola al contesto territoriale socio-culturale e produttivo. Il monte ore minimo di tali percorsi è di 90 ore nel triennio finale dei licei, 150 per gli istituti tecnici e 210 per i professionali.

“Con i tirocini curriculari intendiamo dare la possibilità agli studenti delle scuole superiori di fare un’esperienza  all’interno del nostro ente  che può consentire loro di  mettere in pratica le conoscenze acquisite a scuola e arricchire la loro formazione, anche con un progetto personalizzato in base ai loro interessi -  spiega l’assessora ai Servizi al Cittadino, Ilaria Carmassi-. Con questa esperienza potranno acquisire crediti formativi  utili alla loro valutazione al fine del percorso scolastico. Invitiamo quindi  gli studenti  a cogliere questa opportunità’”.

Per informazioni tel. 0583/428245-0583/428393;  tirocinioincomune@comune.capannori.lu.it .