L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà a pagare il canone di locazione della casa dove risiedono. Anche per il 2024 il Comune erogherà infatti i contributi in conto affitto. Il bando per l'assegnazione di questo tipo di contributi è stato pubblicato oggi (lunedì 4 novembre) e resterà aperto fino al prossimo 29 novembre.
“Questa misura, che va incontro a chi non riesce a far fronte alle spese per l’affitto, è un tassello importante del complesso di azioni che vogliamo mettere in campo sulle politiche abitative. Questo settore per noi è di strategica importanza, perché la casa è un diritto e un bene primario. – sottolinea l’assessore alle politiche abitative Claudia Berti -. Abbiamo deciso di fare uno sforzo ulteriore per incrementare le risorse, oltre a quelle regionali, da destinare al contributo affitti, dando necessariamente priorità alle situazioni familiari di maggiore difficoltà. Per noi questa è una priorità a fronte di un Governo che invece ha azzerato questo strumento, senza il quale rischia di aumentare il numero di famiglie che andranno incontro a uno sfratto nel 2025.
A Capannori continuiamo a tenere alta l’attenzione sul tema dell’abitare”.
La graduatoria sarà valida per tutto il 2024 e sarà distinta in fascia ‘A’ e fascia ‘B’.
Rientrano nella fascia ‘A’ i cittadini il cui valore ISE risulti uguale o inferiore all’importo di 15.984,02 euro per il 2024 (importo corrispondente a due pensioni minime I.N.P.S.) e, rispetto allo stesso, l'incidenza del canone al netto degli oneri accessori, sul valore ISE non sia inferiore al 14% e con un valore ISEE non superiore a 16.500 euro euro. Rientrano nella fascia ‘B’ i cittadini il cui valore ISE è compreso tra 15.984,03 euro e 32.194,74 euro e rispetto allo stesso
l’incidenza del canone al netto degli oneri accessori, non sia inferiore al 24%;
e con un valore ISEE non superiore a 16.500 euro.
Per accedere ai contributi è necessario possedere determinati requisiti, tra cui essere residenti nel Comune di Capannori ed essere titolari di un regolare contratto di affitto esclusivamente ad uso abitativo. Inoltre il valore del patrimonio mobiliare non deve superare i 25 mila euro e il patrimonio complessivo non può essere superiore a 40 mila euro. Tutti gli altri requisiti sono consultabili nel bando pubblicato sul sito del Comune (www.comune.capannori.lu.it) nella sezione ‘Amministrazione trasparente’.
Il contributo non può essere cumulato con altri benefici pubblici da qualunque ente erogati a titolo di sostegno alloggiativo relativo allo stesso periodo temporale.
La domanda può essere presentata esclusivamente entro le ore 23.59 del 29 novembre tramite il Servizio online al link https://servizi-online.comune.capannori.lu.it/web/home/avvia-una-istanza1 mediante una delle seguenti modalità telematiche:
attraverso l’attivazione e l’utilizzo della propria carta CNS (Carta Nazionale dei Servizi), dotandosi di lettore smart-card; tramite SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale);
tramite la Carta d’identità elettronica.
Le persone che necessitano di informazioni per la compilazione della domanda potranno chiamare i numeri 0583/428427 e 0583/428418 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Può essere presentata una sola domanda per ciascun nucleo familiare.