Aperto il bando per l'assegnazione di contributi ai cittadini per lo smaltimento dell'amianto

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 giugno 2024, ore 12:36

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
Un tetto in amianto

 Fino a mille euro di contributo per smaltire l'amianto nelle abitazioni private e nelle pertinenze. Li assegnerà l'amministrazione comunale ai cittadini attraverso un bando  pubblicato nei giorni scorsi con l'obiettivo di andare incontro a coloro che  devono sostenere lavori di bonifica di questo materiale alquanto dannoso. 
Il Comune mette a disposizione complessivamente 10 mila euro. Il contributo sarà riconosciuto nella misura del 60% (al netto dell'Iva) delle spese previste per la rimozione e  smaltimento dell'amianto fino a un massimo di mille euro. 
I contributi sono previsti per rimuovere e smaltire materiali e lastre di copertura di fabbricati; materiali che rivestono superfici e strutture applicati a spruzzo/cazzuola; rivestimenti isolanti di tubazioni e caldaie, canne fumarie, serbatoi, ecc.; pannellature isolanti per pareti o soffitti. 
 I  bonus saranno erogati ai cittadini in ordine cronologico in cui sono pervenute le domande, fino ad esaurimento dei fondi. Il contributo comunale non è cumulabile con altre agevolazioni, pertanto il beneficiario non deve ricevere per lo stesso intervento altri tipi di finanziamento e facilitazioni siano essi europei, statali, regionali o di altra natura.
Tra le altre agevolazioni sono compresi anche gli eventuali incentivi erogati dal Gestore Servizi Elettrici nazionale (GSE) per l’installazione di impianti fotovoltaici con sostituzione di coperture di fabbricati realizzate con elementi edilizi contenenti amianto (c.d. conto energia), nonché le detrazioni fiscali riguardanti la ristrutturazione edilizia ed il miglioramento energetico dei fabbricati o altre di natura analoga o similare. 
Le domande per accedere al contributo economico dovranno essere inoltrate al Comune di Capannori, Settore “Assetto e Gestione del Territorio” - Ufficio “Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Ambientali”, utilizzando esclusivamente il modello allegato al  bando pubblicato su questo sito. Le domande dovranno essere complete delle indicazioni e della documentazione richiesta e dovranno essere debitamente sottoscritte dal richiedente. Le domande dovranno pervenire entro  il 12 luglio 2024 compreso. Gli interessati potranno far pervenire le istanze tramite portalejcitygov accedendo con SPID  a mezzo servizio postale ordinario,  P.E.C.  (pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it), oppure presentandola direttamente al protocollo del Comune di Capannori  nei giorni di apertura al pubblico (accesso senza appuntamento lunedì, mercoledì e venerdì: 8.45 – 13.00 – accesso previo appuntamento  nei giorni di martedì e giovedì 8.45 - 13.00 e 14.30 - 17.00. È possibile prenotare un appuntamento online. Per l’ammissibilità delle istanze farà fede la data di ingresso del protocollo. Per eventuali comunicazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al Settore “Assetto e Gestione del Territorio” Ufficio “Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Ambientali” in Piazza Aldo Moro,  nei giorni di martedì dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 17.30 ed il giovedì dalla ore 9.00 alle 13.30. Tel. 0583/428353, e-mail ecologia@comune.capannori.lu.it. 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune