Aperta nella sede comunale la mostra 'I minerali del Monte Pisano'

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 dicembre 2024, ore 11:12

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
L'assessora Claudia Berti con gli organizzatori della mostra

Si è aperta oggi (lunedì) nello spazio espositivo dell’atrio della sede comunale la mostra “I minerali del Monte Pisano” realizzata dal Gruppo Mineralogico Paleontologico Lucchese,  in collaborazione con il Comune. Presenti all’iniziativa l’assessora alla cultura, Claudia Berti - che ha sottolineato che la presenza di esposizioni all’interno del Municipio vuole essere occasione di scambio culturale e di incontro per la comunità - , Carlo Farulli, presidente del  Gruppo Mineralogico Paleontologico Lucchese, insieme a Gianluca Barsotti e Francesco Checchi, componenti del Gruppo. 
La mostra espone una ricca serie di minerali, propri del Monte Pisano, un monte antichissimo, composto quasi esclusivamente di quarzo, il minerale più conosciuto e sfruttato del mondo. Oltre al quarzo sono esposti anche esemplari di calcite e siderite. Il Monte Pisano, abbastanza di recente, ha stupito gli scienziati anche per la sua storia geologica, in quanto è iniziato a formarsi circa 500 milioni di anni fa, si è spostato  per svariati milioni di anni sulla sua zolla tettonica per giungere  insieme ad altri territori ove si trova ora circa 7/8 milioni di anni fa. 


Il  Gruppo Mineralogico  Paleontologico Lucchese si formò per la volontà di appassionati capannoresi e lucchesi nel 1978, in seno al Dopolavoro Ferroviario di Lucca, con lo scopo di divulgare e promuovere la mineralogia, la paleontologia e le scienze della terra
La scelta fu fatta per approfondire e  divulgare  le ricchezze minerarie del nostro territorio.

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile negli orari di apertura della sede comunale. 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune