Al via una tre giorni dedicata all'enoturismo con esperti internazionali per confrontarsi sulle buone pratiche e sulla crescita di un settore strategico del territorio

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 13 luglio 2024, ore 12:09

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Turismo, HomePage
L'assessore al turismo Ilaria Carmassi

Martedì 2 luglio nell’ambito del progetto Europeo  “winEU.rur’ Capannori ospiterà  la  6a Conferenza transazionale 'Gestione del turismo culturale vitivinicolo per la transizione ecologica' che si terrà, a partire dalle ore 10, al Parco Scientifico di Segromigno in Monte. Il progetto   “winEU.rur’  di cui il Comune di Capannori è partner insieme a Comune di Vedra- Spagna (capofila), Comune di Bolyarovo- Bulgaria,  AEC Lendava- Slovenia con il sostegno del Comune di Lendava, Lokalna Akcijska Grupa Zagorje – Croazia e  Comune di Lousada- Portogallo,  ha come obiettivo generale  la creazione di una rete di piccole comunità rurali e di scambio di buone pratiche per la tutela, la promozione e la valorizzazione dei paesaggi rurali europei in cui i vigneti sono simbolo delle tradizioni etnografiche e dei valori storico-culturali legati a quei territori, che dia impulso a nuove esperienze di turismo sostenibile e ad azioni di transizione digitale ed ecologica.

“Siamo molto soddisfatti di ospitare a Capannori questo incontro internazionale che affronta temi molto importanti ed attuali legati allo sviluppo del turismo culturale vitivinicolo e più in generale al turismo sostenibile - afferma l’assessore al turismo, Ilaria Carmassi-.  L’iniziativa offre infatti un’opportunità  significativa per un confronto tra varie realtà rurali dell’Europa,  e le buone pratiche emergenti dalla tradizione europea potranno essere utili per dar vita a nuove azioni sul nostro territorio che garantiscano anche  la transizione digitale dello sviluppo rurale. Capannori è una terra ricca di storia e tradizione vitivinicola. I nostri vigneti e le nostre cantine non sono solo luoghi di produzione, ma rappresentano anche un patrimonio culturale che attira visitatori da tutto il mondo. La sfida che abbiamo di fronte è quella di sviluppare un turismo che sia rispettoso dell'ambiente e che, allo stesso tempo, valorizzi e promuova le nostre eccellenze enologiche e territoriali”.

Alla conferenza internazionale, che si aprirà con i saluti del sindaco di Capannori  Giordano del Chiaro, del consigliere regionale Mario Puppa, di Vittoria Colonna, presidente dell’Associazione Ville e Palazzi Lucchesi, di Fabio Tognetti, direttore della Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo, Versilia, e di Massimo Rovai, presidente della Piana del Cibo, interverranno numerosi esperti che si confronteranno sul tema  ‘Identificazione di esempi di gestione sostenibile del turismo culturale enologico  - Gestione del turismo culturale vitivinicolo per la transizione ecologica’. Tra questi Edoardo Lencioni, Guida Turistica; Gabriele Bove, Imprenditore Agricolo e Maestro d’Olio, Piero Tartagni, produttore di olio d’oliva, esperto di enoturismo e oleoturismo e Moreno Petrini, presidente del  Consorzio Colline Lucchesi. Seguirà la presentazione dell’applicazione della metodologia OASIS agli eventi locali  da parte dei vari partner. Nella giornata del 2 luglio e nei giorni successivi per le delegazioni estere sono previste visite alla cantine, vigneti, Ville e evidenze turistiche e workshop in cui verranno condivise buone pratiche in materia di  turismo culturale vitivinicolo e transizione ecologica. L’associazione della Strada del Vino e dell’Olio e FISAR delegazione Lucca e Garfagnana si occuperanno di creare momenti di formazione specializzati.

Capannori, 27 giugno 2024