Passi avanti per l’istituzione da parte dell’amministrazione Menesini di due ‘Zone 30’ per la tutela degli utenti deboli della strada: una in via di Carraia, a Carraia e Toringo, e l’altra sulla direttrice stradale via Spadoni-via Lombarda-via dei Masini a Marlia. Il progetto esecutivo dell’intervento finanziato con 300mila euro è stato approvato e nei prossimi giorni prenderà il via la gara per l’affidamento dei lavori. Insieme all’istituzione del limite di velocità fissato a 30Km/h saranno anche realizzati nuovi tratti di marciapiede, isole spartitraffico, attraversamenti pedonali protetti e rialzati e intersezioni colorate finalizzati alla protezione di pedoni e ciclisti.
“Con la ormai prossima indizione della gara d’appalto si avvicina l’inizio dei lavori, previsto ad inizio 2024, per migliorare la sicurezza stradale e, in particolare, la sicurezza di pedoni e ciclisti su alcuni tratti di viabilità comunali particolarmente critici per la circolazione stradale e soprattutto per gli utenti deboli - spiegano l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo e l’assessore alla mobilità, Giordano Del Chiaro -. Secondo i risultati di uno studio sulla mobilità, Via di Carraia, Via Spadoni, via Lombarda e via dei Masini, risultano infatti essere le viabilità comunali maggiormente attraversate dai mezzi pesanti. Per questo motivo riteniamo necessario disincentivare la velocità di transito e di realizzare, allo stesso tempo, alcuni interventi che rendano più visibili gli attraversamenti pedonali e gli incroci. Si tratta quindi di interventi importanti finalizzati ad aumentare la sicurezza stradale nell’ambito del progetto ‘Strade sicure’, ma anche a proseguire, più in generale, la riqualificazione dei nostri centri abitati che stiamo portando avanti da tempo”.
Vediamo nel dettaglio quali sono gli interventi previsti dal progetto:
Via di Carraia: partendo da est e procedendo in direzione ovest è prevista l’istituzione del limite di velocità di 30 km/h dall’incrocio con via di Tiglio. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di tre successivi tratti di marciapiede, in parte sul lato nord e in parte sul lato sud, per una lunghezza complessiva di 500 metri. Gli altri interventi previsti sono: una intersezione rialzata tra via di Carraia e via della Viaccia, un attraversamento pedonale rialzato e due nuovi attraversamenti pedonali protetti in via di Carraia, una intersezione colorata tra via di Carraia e via Immagine dell’Osso e tra via di Carraia e Via della Stazione, una intersezione rialzata tra via di Carraia e via della chiesa di Parezzana, un attraversamento pedonale rialzato in via di Carraia nei pressi dell’asilo di Toringo. In fine in programma la realizzazione di una mini rotatoria all’incrocio tra via di Carraia e via della Chiesa di Toringo.
Per il sistema di viabilità Via Spadoni-Via Lombarda-via dei Masini partendo da est e procedendo in direzione ovest è prevista l’istituzione del limite di velocità di 30 km/h dall’incrocio con Viale Europa. In programma inoltre un nuovo attraversamento pedonale protetto su via dei Masini e sempre su questa strada lungo il lato sud fino all’incrocio con via Paolinelli, dove sono presenti varie attività commerciali, la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede lungo circa 200 metri. Previsti poi una intersezione rialzata tra via dei Masini e via Paolinelli, un attraversamento pedonale rialzato prima della rotatoria tra via dei Masini e via Lombarda e una intersezione colorata tra via Lombarda e via di Pettinaglia. Inoltre all’incrocio tra via Lombarda e via Spadoni sarà realizzata un’isola spartitraffico. Il progetto si completa con la creazione di altri due attraversamenti pedonali protetti: uno lungo via Spadoni e l’altro all’incrocio tra via Spadoni e via del Fanuccio.