Al via il prossimo febbraio il secondo lotto di lavori per il restauro e il risanamento conservativo della chiesa di Rimortoli a San Colombano voluti dall’amministrazione comunale che interesseranno l’interno dell’edificio. La giunta Del Chiaro ha infatti approvato il progetto esecutivo dell’intervento per un importo complessivo di 265.000 euro, di cui 150.000 euro provenienti dal cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’obiettivo dell’ente di piazza Aldo Moro è quello di far tornare la chiesa di Rimortoli, attualmente chiusa, uno spazio a disposizione della comunità. Nell'idea dell'amministrazione, la chiesa di Rimortoli diventerà un luogo dove organizzare iniziative pubbliche, eventi, mostre, convegni sia da parte del Comune, sia da parte delle associazioni del territorio e dove celebrare riti civili.
Una scelta che va a completare l'operazione di restituzione degli spazi pubblici ai cittadini, che a San Colombano ha già visto, con il primo lotto di lavori, la sistemazione dell'area esterna della chiesa di Rimortoli con la realizzazione del giardino intitolato a “Giulio Riccomini” e del parcheggio per la scuola primaria.
“La chiesa di Rimortoli è un luogo simbolo per San Colombano, ma anche per tutto il territorio – afferma il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi –. Per noi è quindi di particolare importanza completare la riqualificazione di questo edificio e dell’area dove sorge, vicina alla scuola, che rappresenta un punto di aggregazione per la comunità. Questo luogo oltre ad essere recuperato da un punto di vista storico-architettonico diverrà uno spazio versatile che conferirà nuova vita a un edificio abbandonato da tempo. Traendo ispirazione dall’originaria funzione, luogo di raccolta e aggregazione per eccellenza, l’intervento prevede la realizzazione di uno spazio polifunzionale per lo svolgimento di eventi organizzati anche dalle associazioni, per la celebrazione dei riti civili e per manifestazioni. Uno spazio prezioso che restituiremo alla comunità non solo funzionante, ma anche valorizzato nella sua bellezza e rispettosi della sua storia”.
Più nel dettaglio si prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione, la riqualificazione delle pareti interne, del dipinto murale e della decorazione dell’abside, dell’altare in muratura e del portone in legno. Inoltre le panche in muratura esistenti saranno rivestite in legno, in maniera da aumentare la capacità ricettiva dell’ambiente integrando i nuovi elementi armonicamente con i caratteri tipologici e le finiture preesistenti. Previsti anche una nuova illuminazione e l’installazione di un impianto di riscaldamento.
La chiesa di Rimortoli, costruita nel 1122, è stata usata come luogo di culto fino agli anni Cinquanta del Novecento. Successivamente, a seguito della costruzione della nuova chiesa parrocchiale di San Colombano, l’immobile non è più stato utilizzato per le funzioni religiose.