Pronte le prime tre date della rassegna autunnale di ‘Conversiamo in biblioteca’ promossa dal Comune per far conoscere alla cittadinanza nuove opere letterarie di particolare interesse e i loro autori.
Il primo appuntamento è in programma domani, venerdì 22 novembre alle ore 17.00 nella Sala Pardi del polo culturale Artèmisia a Tassignano con la presentazione del libro ‘Finale di partita’, raccolta di scritti di Carlo Petrini curata da Adriana Clocchiatti che sarà coordinata da Luciano Luciani. La rassegna proseguirà mercoledì 4 dicembre sempre alle ore 17 nella Sala Pardi di Artèmisia con la presentazione del volume ‘Educazione e utopia. Fortini docente a scuola e all’università’ di Lorenzo Tommasini (Quodlibet Studio). Sabato 21 dicembre alle ore 16, sempre ad Artèmisia, sarà la volta del libro di Fabrizio Felappi ‘Vita da mercato. Storie di un ambulante’ (Pacini Editore).
“I libri sono strumenti fondamentali per approfondire la conoscenza di noi stessi, degli altri e del mondo - afferma l’assessora alla cultura, Claudia Berti -. ‘Conversiamo in biblioteca’ diventa così un'occasione irrinunciabile di crescita, libertà e confronto: un momento per condividere valori, speranze e sogni.
Questa proposta culturale è quella di un percorso continuo di scoperta, che invita tutti a conoscere, discutere, rispettare e condividere, esercitando in questo modo il pensiero critico e il giudizio consapevole.
Per questo il progetto si sviluppa ad Artémisia, il polo culturale della nostra città, con l’intento di offrire in questo spazio un’esperienza sempre più vicina ai cittadini, espressione del nostro territorio e non solo. Vogliamo creare una vera alleanza che coinvolga autori, cittadini, editori, biblioteche e nuove tecnologie per promuovere la lettura e diffondere cultura”.
Gli incontri sono ad ingresso libero. Per informazioni tel. 0583 936427; artemisia@comune.capannori.lu.it