Inaugurata nei giorni scorsi la mostra ‘Giovani Visioni Underground’ al Museo Athena di Capannori. Il secondo evento del Capannori Underground Festival ha visto protagonisti i giovani: le ragazze e i ragazzi della classe 5B del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” di Lucca, guidati dalla professoressa Ilaria Borelli Boccasso, hanno infatti realizzato più di 40 opere pittoriche appositamente pensate per il Festival, sul tema dell’Underground. In mostra ci sono le opere di Lisa Alfani , Sara Bacci , Elena Bargellini ,Giulia Biasci, Maria Virginia Bonini, Melissa Bruno, Dario Cortopassi, Chiara Cugia, Maximiliano Fierro, Erika Ghilardi, Ismaele Del Carlo, Duccio Lazzareschi, Benedetta Lo Bianco, Giulia Matteucci, Ambra Meschi , Ismael Messaoud , Amy Pandolfi, Maria Snegiana Puglia, Gaia Querchi, Alessia Rosellini, Loreline Silvi.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza dell’assessora alle politiche giovanili e alla cultura Claudia Berti e del direttore artistico del Festival, Gianmarco Caselli.
“Questo appuntamento è molto importante per noi - afferma Caselli - in quanto è necessario che ai giovani sia data la possibilità di usufruire di situazioni e contesti in cui esprimersi e esporre i propri lavori.”
“Lo spazio culturale riservato agli studenti del Passaglia all’interno del festival ‘Capannori Underground Festival’ ci offre l’opportunità di ascoltare le aspirazioni dei giovani, che non rappresentano un futuro da attendere, ma un presente da comprendere- dichiara l’assessora Claudia Berti-. Essi hanno colto segnali spesso sfuggiti agli adulti, mostrando una crescente volontà di ridefinire i valori della società. A livello individuale, emerge il desiderio di essere riconosciuti nella loro specificità e di apportare un valore nuovo attraverso ciò che sono, rifiutando modelli che li riducono a caselle predefinite. Questa proposta artistica dimostra come le nuove generazioni siano protagoniste di una trasformazione sociale che merita di essere ascoltata e valorizzata”.
Al taglio del nastro è seguita una breve performance musicale del CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico cui si sono aggiunti, in questa occasione, Elena Tonelli e Elettra.
La mostra è visitabile fino al 13 dicembre nell’orario di apertura del museo: martedì e giovedì 9-13, venerdì 13-19, sabato 10-13 e 16-19.
L’ingresso anche per i prossimi eventi è gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti scrivendo una mail a associazionevaga@gmail.com.
Il Capannori Underground Festival- Lucca Underground Festival è organizzato da V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Capannori in collaborazione con ARCI Lucca e Versilia, Museo Athena, Artemisia, Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Anffas, Il Restauro, Effeottica Lucca e la mediapartenrship di La Settima Base, Riserva Indie e Radio Sankara.