Aggiudicati i lavori di riqualificazione per la scuola primaria di Massa Macinaia. Inizieranno dopo la chiusura delle scuole

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 13 luglio 2024, ore 12:09

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Edilizia scolastica, Grandi temi, HomePage
Scuola primaria Massa Macinaia

Sono stati aggiudicati all’RTI (raggruppamento temporaneo di imprese) composto   dall’Impresa Edile Cappelli Bernardo s.r.l di Borgo a Mozzano e dalla ditta Baldassari Impianti s.r.l. di Porcari i lavori per l’importante intervento di riqualificazione della scuola primaria di Massa Macinaia, che prenderà il via dopo la chiusura dell’anno scolastico.
L’intervento, finanziato con fondi PNRR per un importo di 1 milione e 600 mila euro prevede le seguenti opere.

Miglioramento sismico: un insieme di interventi volto a migliorare la resistenza dell’edificio nei confronti di eventuali eventi sismici. Si prevede la demolizione del solaio di copertura di tutto l’edificio e del solaio di sottotetto della parte più vecchia del fabbricato, con costruzione di nuovo solaio in acciaio e lamiera grecata. E’ previsto poi il consolidamento delle murature mediante intonaco armato con fibre sui due lati e connettori passanti.

Efficientamento energetico: per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni termiche ed impiantistiche del fabbricato è previsto il rifacimento del pavimento del piano terra che sarà isolato tramite la stesura di un massetto termico di spessore di 25 cm. Il solaio esterno sarà coibentato con l’apposizione di un pannello sandwich e sarà inoltre protetto dagli agenti esterni attraverso la posa di pannelli in lamiera. A livello impiantistico sarà mantenuta  l’attuale caldaia, revisionando il solo impianto di distribuzione e di emissione, rimuovendo e sostituendo le tubazioni e i radiatori esistenti. Saranno inoltre sostituiti  tutti gli infissi, con l’installazione di nuovi in pvc.

Previste ulteriori opere: sarà  realizzato un nuovo impianto antincendio con idranti, vasca di accumulo, gruppo pompe, segnaletica e centrale antincendio. Previsto, infine, il  rifacimento della parte idrica e sanitaria: in particolare verranno messe in opera nuove tubazioni e collettori per acqua fredda/calda sanitaria, verranno rifatti ex-novo gli ambienti bagno e wc, con nuove piastrellature e pavimentazioni nei locali al piano terra e al piano seminterrato.